Cassago: l'associazione Pensionati riparte con le camminate serali e circa 200 soci

Se c'è un gruppo demografico che è stato il principale bersaglio del Covid-19, questo è senza dubbio quello degli anziani. Ma questa fetta di popolazione così variegata è anche quella che a piccoli passi si sta rimettendo in sesto, almeno a Cassago.
L'Associazione Pensionati Cassaghesi, infatti, ha previsto per il mese di agosto diversi appuntamenti che vogliono riportare vitalità e convivialità tra gli anziani costretti a casa negli scorsi mesi. 



I pensionati cassaghesi durante la visita al Santuario della Madonna Nera di Biella

Accanto al gioco delle carte che tiene compagnia ai pensionati quasi tutti i giorni della settimana, ogni martedì sera del mese di agosto i soci dell'associazione si trovano per una passeggiata serale alla scoperta di angoli conservati e curiosità sul paese.
''L'obiettivo principale delle camminate è quello di passare a salutare i soci che per problemi di salute non possono più partecipare a tutte le attività, uno scambio di battute faccia a faccia può significare molto'', ci ha raccontato Enzo Fumagalli, membro dell'associazione e custode del Mausoleo Visconti di Modrone



A sinistra Enzo Fumagalli, ''guida'' della visita all'ex Castello Visconti

''Abbiamo cercato di sentirci anche durante le chiusure, principalmente tramite telefono'', ha invece spiegato la presidente dell'associazione Carla Cattaneo. Recentemente, il gruppo pensionati ha organizzato anche una visita al Santuario di Oropa, a Biella. Nonostante il clima sanitario incerto e un po' di sano timore, l'associazione può contare al momento su circa 200 membri: ''non ci sono tanti nuovi soci, durante l'anno qualcuno ci ha abbandonato a causa di varie patologie, ma c'è la fascia dei settantenni su cui stiamo lavorando'', ha raccontato la presidente Cattaneo.
Le camminate del martedì sera, oltre a rafforzare il legame tra i soci, sono anche un'occasione per scoprire i segreti che il paese di Cassago nasconde tra le sue strade. Il cicerone principale è Enzo Fumagalli, che dopo il nonno e il padre, è diventato custode del Mausoleo Visconti. Martedì 10 agosto, in particolare, la visita si è concentrata sulle scuderie dell'ex Castello Visconti, presenti all'interno del parco Rus Cassiciacum: ''ci sono tante persone, nate e vissute a Cassago per decine di anni che non avevano mai visto le scuderie e non sapevano neanche della loro esistenza. Una volta non c'erano solo le scuderie, ma un castello intero, e se non fosse stato demolito Cassago sarebbe potuta campare di turismo e diventare un'altra Grazzano Visconti'', ha asserito inappellabile Fumagalli. 



Prima a sinistra in una foto d'archivio prima del Covid, la presidente Carla Cattaneo

A conclusione del mese, il 26 agosto, i membri dell'associazione si ritroveranno di nuovo per una tombolata in compagnia.
Vicinanza, simpatia e radici storiche si mescolano tra i soci del gruppo pensionati, intenzionati a rendere piacevole e interessante la loro estate cassaghese.
M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.