Garbagnate: riqualificazione via Roma e nuovo percorso di bus in via Provinciale

Nuovo percorso per i bus che transitano da Garbagnate Monastero e sistemazione di via Roma: entrambi gli interventi erano stati annunciati dal comune e dal prossimo mese prenderanno avvio. "La riqualificazione di via Roma è fortemente voluta da questa amministrazione" chiarisce il sindaco Mauro Colombo presentando il progetto che riguarderà la frazione di Brongio Basso con l'idea di renderlo sempre meno attraversato da mezzi pesanti e sempre più a misura di cittadino. 



L'intersezione tra via Moro e viale Brianza

Il comune ha infatti trovato l'accordo con l'Agenzia TPL Como Lecco Varese per un nuovo percorso per il transito dei mezzi di trasporto pubblico in modo da evitare l'attuale passaggio su Via Milano e via Roma: l'obiettivo è quindi quello di proseguire nel progetto di riqualificazione urbana di via Roma, che comprenderà anche altri interventi. 



In giallo la collocazione delle future fermate del bus

Via Roma, dalla metà di settembre, sarà interessata da un intervento di sistemazione: si procederà con la sostituzione della caditoia centrale fatta in pietra: "Negli ultimi anni ha creato grossi problemi alla viabilità, quindi metteremo una nuova caditoia centrale, costituita da un materiale innovativo più resistente alle sollecitazioni dei carichi" precisa il primo cittadino. Inoltre si provvederà al posizionamento di catenelle di protezione sui marciapiedi pedonali in prossimità delle due curve per tutelare i pedoni. Per la formazione del nuovo manufatto, l'amministrazione ha ricevuto un contributo pari a 30.000 euro: il progetto è stato realizzato dall'ufficio Tecnico nella figura dell'architetto Pietro Sola.



Veniamo ora alla questione dei bus, anticipata in apertura. L'Agenzia TPL ha messo in evidenza la possibilità di utilizzare un bus di tipo lungo per l'autolinea D60 Lecco-Seregno e D80 Oggiono-Monza. Sul nuovo percorso verranno costituite due fermate su entrambi le direzioni. Il nuovo percorso comprenderà via Provinciale all'intersezione tra via Aldo Moro e viale Brianza, passando da via Italia e via Como. "Qualora gli stabilimenti di via Italia lo richiedessero, potrebbe essere realizzata anche una fermata nella zona industriale per i dipendenti delle attività" precisa Colombo. 



Il percorso che seguirà il bus

Le fermate saranno in particolare modo ricollocate in viale Brianza: si eliminerà la fermata di via Milano, posizionandole a 25 metri dopo l'intersezione in rotatoria con via Aldo Moro. Infine, le nuove fermate saranno rese riconoscibili mediante una nuova segnaletica orizzontale indicante "fermata bus", pari a 14 metri in lunghezza di 2,7 metri di larghezza. Le nuove fermate entreranno in vigore nel momento in cui verranno realizzate le pensiline: l'amministrazione ritiene che possa avvenire a partire dalla metà di settembre. 
"La manutenzione straordinaria era doverosa per garantire la sicurezza della viabilità e della pedonabilità" chiosa il sindaco Colombo.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.