Sirone: chiude il cantiere alla primaria, ma riaprirà nel 2022

La scuola primaria di Sirone riaprirà in sicurezza, senza il fastidioso rumore di cantiere. L'amministrazione comunale, in accordo con l'impresa che ha in appalto la sistemazione antisismica dell'edifico, ha deciso di sospendere il lavoro per quest'anno e terminarlo durante l'estate del prossimo anno. 



Il cantiere durante l'estate

"Avendo lavorato senza imprevisti e in maniera produttiva, la società ha portato avanti il lavoro al punto che ha senso fermarlo e riprenderlo l'estate prossima per un mese e mezzo - spiega il sindaco Emanuele De Capitani - L'azienda sta procedendo spedita, tuttavia, a differenza di quanto avevo anticipato il mese scorso, si renderà necessario concludere l'intervento l'anno prossimo. Abbiamo quindi determinato che, per riaprire la scuola in totale tranquillità, chiuderemo il cantiere prima dell'avvio scuole". 



Il cantiere ormai verso la conclusione in questi giorni

I lavori sono cominciati in prossimità della fine dell'anno scolastico e, durante l'estate, si sono concentrati soprattuto nella parte interna dell'edificio. "Ora mancano i setti esterni che implicano di entrare nelle aule con evidente necessità di trasferire i ragazzi altrove, oltre che il transito di mezzi pesanti, con i rumori che ne conseguono. Tenendo conto anche degli spazi che le normative anti Covid richiedono, non riteniamo opportuno spostare le aule. Considerando che i due terzi del lavoro sono conclusi, abbiamo deciso di sospendere e riprendere il cantiere il prossimo anno" precisa il primo cittadino. A settembre, i ragazzi riprenderanno regolamento l'attività in aule.
Per l'intervento anti sismico, l'amministrazione ha speso circa 380.000 euro: 244.000 sono stati finanziati tramite contribuito regionale, mentre la restante parte è rimasta a carico del comune.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.