Erba: spille in omaggio agli Under30 per promuovere le vaccinazioni a Lariofiere

Spille omaggio ai giovani con meno di 30 anni che si sottopongono alla vaccinazione anti-Covid. È la campagna di sensibilizzazione che Asst Lariana promuove per invitare la popolazione a non indugiare sulla scelta. 20.000 spille segnaletiche con lo slogan "Ho fatto il vaccino" e 5.000, in edizione limitata, con lo slogan "Back to freedom" saranno consegnate gratuitamente a partire da oggi, sabato 21 agosto, negli hub di Asst Lariana a tutti i giovani under 30 vaccinati. Un piccolo simbolo per sentirsi parte di una campagna collettiva. "L'Ats Insubria ha recentemente indicato che il 15% della popolazione comasca nella fascia dei 60 anni non ha prenotato il vaccino e, con ogni probabilità, non lo farà mai. In particolare, vi sono interrogativi per quanto riguarda la partecipazione dei giovani" spiegano gli ideatori del progetto. Da qui l'idea di coinvolgerli donando loro un piccolo presente, visibile e con significato più ampio. 



La consegna di una spilla a una giovane Under30 vaccinata questa mattina

L'iniziativa è stata promossa da un gruppo di ricerca in scienze sociali, coordinato dal dottor Nicolò Tomaselli, con l'obiettivo di sostenere la campagna vaccinale nell'area comasca. Asst Lariana, da parte sua, organizza e gestirà la distribuzione delle spille all'interno dei propri Centri vaccinali, ossia in via Napoleona a Como - subentrato dopo la chiusura di Villa Erba a Cernobbio - e a Lariofiere ad Erba.
"Può una forma di segnalazione sociale, come una spilla, indurre un numero maggiore di individui a completare il ciclo di vaccinazioni contro il Covid-19? - osserva Nicolò Tomaselli - I risultati di ricerche rigorose indicano che l'introduzione di una semplice forma di comunicazione, una spilla così come un braccialetto colorato, rende visibile lo stato di avvenuta vaccinazione dell'individuo e agisce così da catalizzatore per la comunità di cui quell'individuo è parte". 



Il gruppo di ricerca ha così pensato a un elemento che possa attrarre i giovani, concependo il design della spilla. "Da questa premessa è nata l'idea di promuovere un'iniziativa a sostegno della campagna vaccinale - prosegue Tomaselli - Abbiamo pensato a delle spille segnaletiche per i giovani, la cui produzione è stata presa in carico da un gruppo di sponsor privati del territorio comasco: ringrazio in particolare PricewaterhouseCoopers Italia che ha da subito creduto in questa iniziativa. Per amplificarne la portata mediatica l'associazione di giovani comaschi SFM (pronunciato Sefemm) ha concepito e promosso un'apposita campagna di comunicazione sui canali social".
"È molto importante diffondere tra i giovani il valore, il significato e la cultura della vaccinazione - sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi - Ben vengano, quindi, tutte le iniziative che possono contribuire a motivare ad aderire alla campagna".
In merito ai centri vaccinali della provincia comasca, occorre ricordare che Lariofiere a Erba - luogo di riferimento per diversi comuni del lecchese - è ancora aperto, l'attività procede regolarmente: "Al momento non c'è una data di chiusura stabilita" precisano da ATS. L'altro hub, Villa Erba, ha invece terminato lo scorso 15 agosto la funzione svolta per la campagna massiva e presto tornerà ad ospitare eventi e fiere.



Il centro vaccinale di Lariofiere

Dal 12 aprile, data di apertura del centro, al 15 agosto sono state somministrate 218.549 vaccinazioni. Il centro è stato operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20, festivi compresi. È stato chiuso solo per 15 ore tra il 27 e il 28 luglio a seguito del maltempo e delle conseguenti frane che hanno colpito la provincia di Como. Da oggi, sabato 21 agosto, Asst Lariana ha trasferito la propria attività nel Padiglione Negretti, nell'area dell'ex ospedale Sant'Anna, in via Napoleona, a Como, dove erano state vaccinate le persone con più 80 anni all'avvio della campagna.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.