Costa: nuovi serramenti alla primaria e lavori in programma alle scuole medie

Rinnovo per la scuola primaria Aldo Moro di Costa Masnaga che si prepara ad accoglierà gli studenti dopo un intervento di riqualificazione. È ormai prossimo alla chiusura il cantiere che ha portato al rinnovo degli infissi, oltre che dell'impianto elettrico e delle luci. 



Immagine della scuola primaria Aldo Moro con i nuovi infissi

"L'amministrazione ha approfittato di questo periodo di chiusura delle scuole oltre che per fare i lavori di manutenzioni ordinaria, anche per concludere alcuni lavori importanti e straordinari alla primaria - spiegano dal comune - Sono stati cambiati tutti i serramenti in alluminio che, datati 1987, erano presenti in tutte le aule. All'esterno sono stati messi i frangisole che portano a eliminare le tapparelle in plastica: Sono stati collocati all'esterno per non creare problematiche". Stanno inoltre terminando i lavori dell'impianto elettrico e dei corpi illuminanti in tutta la scuola. A inizio anno erano stati investiti 40.000 euro di contributo regionale per sostituire una caldaia.
Anche per l'intervento messo a punto durante l'estate, l'amministrazione ha partecipato a diversi bandi per un totale lavori di 400.000 euro: ha avuto finanziamenti per 320.000 euro, utilizzando 80.000 euro di risorse proprie. Le risorse sono state così utilizzate: 220.000 euro per i serramenti; 65.000 euro per i frangisole e 115.000 euro per l'impianto elettrico. I lavori sono ormai quasi completi: i fornitori dovranno consegnare le ultime cose entro il 30 agosto in modo da liberare gli spazi e permettere le pulizie degli spazi prima dell'avvio dell'anno scolastico. La primaria, del resto, era stata oggetto anche di un intervento di cablaggio e collegamento wi-fi in tutte le aule, oltre che di nuova tinteggiatura. 



Non solo elementari, ma anche la scuola secondaria don Bosco. L'amministrazione intende investire anche sull'edificio di via Diaz e ha preparato un piano che verrà attuato durante la pausa della vacanze di Natale. Il comune è risultato beneficiario di due finanziamenti dello stato. Uno servirà per posizionare, come alla primaria, i frangisole elettrificati in tutte le aule: per questo intervento il contributo statale è di 100.000 euro a fronte di 115.000 euro complessivi. Verrà inoltre completato l'impianto elettrico con il collegamento wi-fi aula per aula: due anni fa, il comune aveva provveduto a sostituire le lampade e i corpi illuminanti. Per il collegamento wi-fi, la spesa è di circa 80.000 euro, finanziati a metà dallo stato e per metà dal comune. "Tutti questi interventi che abbiamo portato avanti negli ultimi tempi ci consentiranno di non intervenire per parecchi anni sugli edifici scolastici" commentano dal comune.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.