Missaglia: in arrivo autovelox a contrasto della velocità. Occhi puntati sul Rengione

Via Manzoni, principale arteria di Maresso
Autovelox su alcune delle principali strade di Missaglia per contrastare l'odioso, ma purtroppo diffuso fenomeno, dell'elevata velocità di percorrenza da parte dei veicoli in transito. Lo ha stabilito la giunta comunale negli scorsi giorni, attraverso un atto di indirizzo che individua alcuni dei punti ritenuti più critici, in prossimità dei quali installare appunto i box arancioni, raccogliendo anche le segnalazioni dei residenti.
Autovelox in arrivo quindi in Via Manzoni, l'arteria che attraversa il centro di Maresso, ma anche in Via Misericordia, nei pressi del Monastero; e ancora in Via Agazzino, il rettilineo che collega Missagliola a Contra e in Via San Fermo a Lomaniga, in prossimità del bar e della scuola dell'infanzia, lungo la SP54.
Tratti viabilistici situati in zone differenti del territorio missagliese, ma tutti accomunati dalle medesime criticità, con conseguenti rischi per l'incolumità degli utenti della strada e dei pedoni in transito.
Gli autovelox, secondo quelle che sono le intenzioni dell'amministrazione comunale, saranno funzionanti in ogni momento, a prescindere dall'intervento in loco degli agenti della polizia locale.
Una presenza che si spera possa fungere da detterente rispetto al fenomeno dell'elevata velocità, già in parte arginato in Via Papa Giovanni XXIII dopo la posa dei passaggi pedonali. L'intenzione è quella di proseguire lungo questa strada, installando ulteriori dossi in Via Alpi, nel centro di Lomaniga e in Via Roma (lungo la discesa dopo l'oratorio).
Non sarà invece sostituito quello già presente da anni in Via delle Suffraggette poichè ritenuto non indispensabile, mentre in Via Rengione si sta valutando come intervenire. A questo proposito sarà indispensabile il confronto con il Comune di Monticello, dal momento che l'arteria attraversa entrambi i territori.

Traffico in Via Rengione in un'immagine di repertorio

''In tanti ci stanno segnalando la presenza di veicoli, anche pesanti, che dalla provinciale 54 sfruttano questa strada come scorciatoia, per recarsi verso Torrevilla e Viganò, soprattutto nelle ore di punta'' ci ha detto l'assessore ai lavori pubblici Paolo Redaelli. ''Stiamo quindi cercando di capire se posare dei dossi oppure istituire una zona a traffico limitato, solo per residenti''.
Spostandoci invece nel cuore del paese, mercoledì prenderanno il via i lavori per sistemare la rotonda fra Piazza Libertà e Via Merlini, mentre in quest'ultimo caso venerdì 27 agosto si metterà di nuovo mano ai rosoni stampati provvisoriamente nel mese di luglio, per renderli definitivi a tutti gli effetti.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.