Missaglia: la messa in chiesetta dà il via alla festa di Contra per il patrono S.Bartolomeo

Si è tenuta questa mattina, martedì 24 agosto, la messa solenne presso la chiesetta di San Bartolomeo Apostolo nella frazione missagliese di Contra.

A destra don Bruno durante il rogo del pallone, simbolo del martirio

La funzione ha dato il via agli eventi in occasione dell'odierna festa patronale; in programma sino a domenica 28 agosto una serie di iniziative proposte dalla parrocchia insieme ad un affiatato gruppo di volontari.
A officiare la messa il parroco don Bruno Perego, affiancato come da tradizione da don Francesco Motto, originario della frazione di Contra e oggi attivo nella città di Roma.

Nella chiesa erano presenti molte persone, sempre nel rispetto delle norme vigenti, fra i quali anche il sindaco di Missaglia Bruno Crippa, che sedeva in prima fila in fascia tricolore.
Il parroco don Bruno Perego ha accolto con calore i fedeli, invitandoli a prendere posto. Poco dopo si è dato il via al rito del faro (o del pallone), posto nel centro della chiesa; una tradizione che viene riproposta di anno in anno e che simboleggia proprio il martirio di San Bartolomeo, figura che è stata richiamata dal parroco anche durante l'omelia.

Nel suo intervento don Bruno ha parlato della figura di Natanaele, discepolo di Gesù, spiegando ai presenti il modo in cui tutti noi incontriamo il Signore: non direttamente, bensì attraverso qualcuno che ci parla di lui e ce lo mostra. In questo caso è l'amico Filippo che guida Natanaele verso Gesù: un incontro che gli cambierà la vita.

La funzione religiosa, proseguita tra letture e canti, è terminata intorno alle 10.30 con l'augurio di una buona festa da parte del parroco e di don Francesco.
All'uscita della chiesa sono stati distribuiti i volantini che illustrano tutte le attività e gli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni nella frazione di Contra, in via San Bartolomeo. La festa continuerà infatti nel weekend, da venerdì 27 fino a domenica 29 agosto e saranno diverse le attività proposte.

Dalle 18 di questo venerdì si apriranno i festeggiamenti con giochi per bambini e adulti, subito dopo l'apertura della cucina e per concludere la giornata si terrà la serata country, dalle 21.
Per sabato è stato organizzato il torneo di basket 3 vs 3 e sarà ancora presente il servizio cucina, seguito dall'esibizione della tribute band Effettoliga.

A destra don Francesco Motto

Domenica 29 la festa entrerà nel vivo: dopo la messa animata dal coro MTI di Maresso e i vespri solenni alle 15.30 ci saranno tornei di scala 40, gonfiabili, giochi e spettacoli.
A concludere la festa sarà la tombolata e subito dopo - sempre in serata - l'estrazione dei premi. Insomma, quattro giorni all'insegna della convivialità, del divertimento, della musica e della buona cucina, per offrire qualche momento di svago dopo mesi difficili.

S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.