Missaglia: un'estate fra oratorio, montagna e....cammino. A raccontarcela, don Andrea

Vacanze estive all'insegna della condivisione e del divertimento per i ragazzi degli oratori di Missaglia che nelle scorse settimane sono stati impegnati in diverse attività e viaggi organizzati dal vicario per la pastorale giovanile don Andrea Scaltritti insieme ai suoi collaboratori e volontari.

A sinistra don Andrea Scaltritti, responsabile della pastorale giovanile missagliese

A cominciare dall'oratorio estivo che tra giugno e luglio ha coinvolto per quattro settimane circa 400 ragazzi della comunità pastorale, con un numero record di quasi 70 volontari adulti resisi disponibili per attuare i protocolli anti Covid richiesti dalle normative vigenti.

Ovviamente, nonostante la soddisfazione raccolta, i soli numeri non sono un termine di ''qualità'': nei prossimi mesi i membri della comunità pastorale saranno infatti chiamati a dare una valutazione dal punto di vista educativo e cristiano sull'esperienza dell'oratorio estivo anche in vista dell'anno prossimo, oltre che delle settimane di vacanza comunitaria che hanno coinvolto circa 130 bambini e ragazzi a partire dalla quinta elementare.

Se gli adolescenti hanno vissuto - e percorso - il lungo ma entusiasmante cammino sulla Via Francigena, è stato invece il Passo del Tonale la cornice delle vacanze proposte ai ragazzi dalla quinta elementare alla terza media. In particolare i più piccoli, protagonisti del primo turno, sono stati allietati dalla gradita presenza dell'arcivescovo di Milano, Mons.Mario Delpini: i ragazzi hanno pranzato con lui e lo hanno letteralmente sommerso di domande alle quali l'alto prelato ha risposto in un dialogo molto familiare.

I ragazzi delle superiori invece, hanno vissuto un pellegrinaggio sulla Via Francigena da San Miniato al Monte (Firenze) a Siena, con l'aggiunta di due giorni di mare.
''La sfida che si apre è tosta: come continuare questo clima di fraternità, amicizia e di ricerca della volontà di Dio vissuto in questi mesi estivi perchè non rimanga qualcosa di unico ma diventi lo straordinario nell'ordinarietà?'' la riflessione di don Andrea, con altrettante proposte già pronte.

La prima coincide con ulteriori due settimane di oratorio estivo, dal 30 agosto al 10 settembre, per tutta la comunità pastorale negli spazi di Maresso. In programma poi la festa degli oratori - dal 17 al 26 settembre - che vedrà coinvolta in particolare la parrocchia di Missaglia che ricorderà il 30esimo anniversario dalla posa della prima pietra del salone polivalente, spazio di aggregazione e condivisione per i ragazzi e le famiglie.

M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.