Casatenovo: da un'idea degli alunni delle medie l'11 si terrà l'evento ''Liberamente''

Un impegno non fine a se stesso, ma che ha saputo concretizzarsi in una vera e propria iniziativa pubblica e soprattutto inedita per Casatenovo. Si tratta di Liberamente, il progetto a cura del consiglio comunale dei ragazzi che si svolgerà il prossimo sabato 11 settembre presso l'area fiera di Rogoredo, dalle ore 14 alle 19.
Una manifestazione dedicata a bambini, ragazzi, giovani e famiglie, durante la quale associazioni ed enti del territorio presenteranno in una sorta di open day, le proprie attività sportive, musicali, ricreative, culturali ed educative in previsione delle prossime iscrizioni e attività autunnali dedicate proprio ai più giovani.

Da sinistra il dirigente Ettore Melchionna, la prof.ssa Chiara Pappalardo, Marta e Gioele
del consiglio comunale dei ragazzi, l'assessore Gaetano Caldirola e il consigliere Gaia Riva

''Abbiamo pensato a questo evento per coinvolgere l'intera comunità casatese'' ci hanno spiegato Marta e Gioele, che ricoprono peraltro il ruolo di assessori nella giunta comunale dei ragazzi presieduta dal baby sindaco Cristian Caldirola. ''Ci piacerebbe aiutare i giovani nella scelta degli sport e delle altre attività ludiche da frequentare a partire dall'autunno''.
Oltre alla presenza di stand informativi, dove poter chiedere tutte le informazioni del caso, è prevista un'area dimostrativa dove poter godere delle diverse esibizioni - in programma dalle 15 alle 18 circa - e un'area giochi per sperimentare le discipline sportive.
L'evento vedrà la partecipazione attiva di Casatesport, GSO San Giorgio, Scuola di Musica Guarnieri, Velate Rugby, Casatese, gli oratori della pastorale giovanile. E poi ancora Pro loco, Angolo Giro, AssembraMenti e Cooperativa Il Trifoglio.
L'iniziativa dei ragazzi della scuola media è stata sostenuta dall'amministrazione comunale di Casatenovo, come ci hanno confermato l'assessore all'istruzione Gaetano Caldirola e Gaia Riva, consigliere con delega alle politiche giovanili.
''E' un'idea che ci è piaciuta molto e che abbiamo appoggiato da subito. Voi ragazzi ci avete dato la spinta, ma il timone è sempre rimasto nelle vostre mani: i protagonisti della giornata sarete voi'' hanno commentato gli amministratori, auspicando che questo sia solo l'inizio di una positiva collaborazione con i giovani ideatori dell'evento, che si apprestano ad iniziare il nuovo ciclo scolastico alle superiori. Gioele ad esempio, oltre ad organizzare l'evento ha anche realizzato la locandina per la promozione dello stesso, a confermare lo spirito positivo che ha animato gli alunni casatesi.

Liberamente è la seconda iniziativa attuata nell'ambito del progetto del consiglio comunale dei ragazzi, dopo la giornata della cultura e dello sport andata in scena a giugno, in occasione della chiusura dell'anno scolastico. A questo proposito la professoressa Chiara Pappalardo, referente del progetto, ha spiegato quanto sia importante per gli studenti l'essere coinvolti e stimolati, non solo nella vita scolastica, ma anche in quella della comunità, per sentirsi davvero parte integrante del progetto, ormai storico per la scuola media Agnesi, che coinvolge solitamente i ragazzi sul finire della seconda media, entrando nel vivo l'ultimo anno. Ad aprile infatti, nella sala consiliare del municipio, era andata in scena una seduta di consiglio comunale vera e propria durante la quale i ragazzi si erano confrontati su idee e proposte, scegliendo due iniziative da mettere in atto sia a favore della scuola, sia della comunità.
''Nonostante il Covid questo progetto non si è mai fermato e dobbiamo dire grazie anche all'assessore Caldirola'' ha concluso la docente Pappalardo.
Un plauso ai ragazzi per l'impegno profuso è stato espresso anche dal dirigente scolastico professor Ettore Melchionna, che ha sottolineato quanto l'avvicinamento degli alunni alle tematiche civiche possa rappresentare un contributo anche alla vita politica della comunità, in un periodo in cui la disaffezione verso questo argomento è ormai sotto gli occhi di tutti.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.