Oggiono: 5 nuovi eventi per la 3°età. Riparte il centro anziani

Terminati gli incontri di agosto dedicati ai cittadini appartenenti alla “terza età”, l’Amministrazione comunale ha proposto cinque nuovi appuntamenti, con la speranza di giungere alla riattivazione del Centro anziani, rimasto chiuso dallo scoppio della pandemia.

«Gli appuntamenti di agosto – spiega Michele Negri, vicesindaco con delega alle Politiche Sociali - sono andati molto bene, la decisione di continuare a proporre altri incontri è legata al fatto che abbiamo avuto un riscontro molto positivo nei precedenti».
Un bilancio favorevole che il vicesindaco si sente di tracciare sia per la buona partecipazione registrata - la gita in battello sul lago di Pusiano ha registrato il tutto esaurito - così come per la qualità del «riscontro» ottenuto. «Ho sempre partecipato e ho notato come si respirasse proprio il desiderio delle persone di stare insieme e di tornare a fare qualcosa, una volontà che si toccava con mano» spiega Negri aggiungendo: «è venuta proprio dai partecipanti la richiesta di andare avanti con altri appuntamenti».

Oltre alla gita sul lago, particolarmente apprezzato è stato anche il pranzo al Monte Barro. «Dai partecipanti è venuta la richiesta di riproporre questo momento, di mantenerlo come incontro periodico» precisa il vicesindaco. Infatti, l’appuntamento al Monte Barro è stato confermato anche nel calendario di settembre, con altre novità. «Abbiamo – chiarisce Negri - aggiunto dei momenti culturali e altri momenti più “semplici”».

Il nuovo calendario di “Continuiamo a stare insieme” – questo il nome dato all’iniziativa del mese corrente - prevede cinque appuntamenti. Incontri che spaziano dai momenti ricreativi con il gioco delle carte alla visita guidata a Villa Manzoni nella città di Lecco. Le attività si svolgeranno dal prossimo martedì 7 settembre – al parco Orianna Fallaci – fino a sabato 2 ottobre. Un ultimo incontro che non cade a caso.  Sabato 2 ottobre si terrà la “Festa dei nonni”, ricorrenza nazionale. Per l’occasione sono previsti una serie di eventi ludici che, al parco Orianna Fallaci, i nonni potranno fare con i loro nipoti.

«Riproponiamo queste attività a settembre per dare continuità alla proposta avviata ad agosto, mentre speriamo e ci auguriamo di riuscire a riavviare in maniera più strutturata il Centro anziani» spiega Negri concludendo il bilancio di quanto fatto e tracciando le prospettive future. Da questo punto di vista, per giungere alla riapertura del centro l’Amministrazione comunale ha avviato un dialogo con l’Auser.
«Contiamo nel mese di settembre di confrontarci nuovamente con l’Auser» spiega il vicesindaco con delega alle Politiche Sociali precisando: «ci sono stati dei contatti prima dell’estate, dobbiamo valutare una prima proposta progettuale da parte loro, per giungere alla riapertura del Centro anziani. Nel frattempo, non volevamo lasciare un “vuoto”, da questa esigenza sono nate le nuove proposte di settembre».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.