Garbagnate: il 18 concerto in villa Micanzi su Dante Alighieri

La biblioteca comunale di Garbagnate Monastero organizza "Dante & co. Il sommo poeta...serio ma non troppo", un concerto di musica medievale e reading poetico su Dante Alighieri, di cui quest'anno ricorre il 6750esimo anniversario di nascita.
L'evento sarà curato dall'ensemble Aquila Altera composto da Maria Antonietta Cignitti per canto e percussioni, Gabriele Pro alla viella, Antonio Pro al liuto, Matteo Nardella a flauti, cornamusa, flauto doppio, flauto e tamburo e, come voci recitanti, Luca Serani e Giuseppe Tomei.
"La figura di Dante Alighieri, la sua personalità e la sua opera vengono sempre narrate, immaginate e delineate mettendone in risalto la serietà e l'austerità, poco si lascia trapelare della giovinezza e degli aspetti meno accademici della sua vita - spiegano gli organizzatori - Le rappresentazione pittoriche che ritraggono Dante, come quella realizzata da Raffaello nella Disputa del Sacramento in Vaticano, hanno inoltre contribuito non poco a tramandare un'immagine seria ed autorevole del sommo poeta. Tali raffigurazioni poco lasciano trasparire dell'aspetto più leggero e giocoso che invece emerge nella tenzone con il fiorentino Forese Donati, cugino della moglie di Dante, Gemma Donati. Tra il 1293 ed il 1296, infatti, i due amici si sfidano in una tenzone composta da sei sonetti tre per ciascun poeta, in cui, a suon di rime, duellano a suon di pesanti commenti ed allusioni".
Gli organizzatori entrano poi nel dettaglio dello spettacolo: "Il testo di "Dante & Co." vuole quindi rappresentare un viaggio tra le molteplici identità letterarie del sommo poeta. L'apertura e la chiusura, dedicati alla commedia che Boccaccio definì Divina, sono un esercizio di stile in romanesco e funzionano quali parentesi a racchiudere il Dante poeta d'amore de "La vita nova", il toscanaccio de "La tenzone con Forese", il colto intellettuale che si intratteneva con l'amico Guinizelli nei carteggi a noi pervenuti. Lo spettacolo esplora l'universo dantesco in fusione sinergica con la musica che, con brani di codici ed autori del repertorio medievale, accompagna ed intervalla il recitato, rendendolo un unicum rappresentativo di una intera epoca e di un artista più che mai attuale".
L'appuntamento è per sabato 18 settembre alle 20.45 presso casa Micanzi in piazza Fumagalli a Brongio. In caso di maltempo, si terrà presso la palestra municipale. La partecipazione è gratuita, tramite prenotazione obbligatoria, in sicurezza e nel rispetto dei protocolli anti Covid: il green-pass è obbligatorio. Per informazioni e prenotazioni, contattare la biblioteca.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.