Nibionno: antologie poetiche dedicate al Kenya e alla Valtellina a cura di Rosy Pozzi

Sono passati quasi tre anni dalla serata solidale sul Kenya organizzata da Rosy Pozzi a Cibrone di Nibionno nel lontano settembre 2018. Tema dell'iniziativa - ideata insieme al marito Angelo Carpani - era la presentazione al pubblico intervenuto delle esperienze vissute in Kenya fra le mangrovie del Congo River, il Monte Kenya e l'escursione da Mombasa alla foresta pluviale di Kakamega.

Rosy Pozzi

Durante l'anno e mezzo di stallo che abbiamo vissuto a causa del Covid, Rosy Pozzi ha deciso di elaborare e realizzare due antologie con le sue produzioni poetico-pittoriche-fotografiche.
"La pandemia ci ha negato per parecchio tempo le serate e gli eventi in presenza: è anche per questo motivo che, non vedendo luce in fondo al tunnel, ho pensato di produrre qualcosa che potesse sopperire al ritrovo fisico" ci ha detto Rosy.
Le antologie da lei scritte sono due: il primo volume si intitola "DI TRACCE E SOLCHI-Kenya" ed è un'antologia che riporta poesie e dipinti di quel luogo da lei tanto frequentato. Oltre a visitare le meraviglie dello stato africano, tra cui spiagge bianche, acque cristalline e savane ricche di vegetazione, Rosy presta solidarietà ai villaggi poveri e agli orfanotrofi del luogo, conoscendone usi e costumi. L'opera contiene poesie e dipinti realizzati lungo i dieci anni che la donna ha passato in Kenya.

Il secondo volume, scritto in concomitanza con il primo, si intitola "DI SOLCHI E TRACCE-Valtellina" e si tratta dell'antologia dedicata al suo luogo d'origine, ai suoi avi ed al suo territorio. Racconta e illustra i posti ai quali è particolarmente legata come la baita dei suoi antenati, i monti e i percorsi mozzafiato.

"Dopo aver realizzato film-documentari sul Kenya - che per anni ho proiettato in vari luoghi- a seguito delle realizzazioni di dipinti, di cartoline e calendari, mi sono cimentata in queste due antologie che spero percorrano molta strada incontrando cuori generosi che, insieme a noi, abbracceranno lo stesso intento solidale. Mi auguro che questa solidarietà dalla Brianza lecchese giunga fino in terra d'Africa-Kenya, donando così uno spiraglio di aiuto a questa povera popolazione che annualmente raggiungiamo per un lungo periodo" ha aggiunto Rosy Pozzi.
Lo scopo della pubblicazione di questi due volumi è legato alla solidarietà che la nibionnese da anni devolve al Kenya e al suo popolo. Nello specifico i proventi di questo progetto andranno, per la maggior parte, ad un orfanotrofio che sta realizzando ora la sua nuova sede.

Ultimo a destra Angelo Carpani

Le antologie sono prenotabili mandando una e-mail all'indirizzo: rosypozzi@alice.it, presso la casa editrice Etabeta oppure prenotando la propria copia su internet, nei maggiori store.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.