Oggiono: apprezzato il concerto degli Yatriah

«È stato uno spettacolo incredibile con emozioni bellissime». Giovanni Corti - assessore alla Cultura di Oggiono - è rimasto soddisfatto per la riuscita del concerto "culturale" degli Yatriah. Il gruppo musicale che spazia fra i brani popolari di diverse culture si è esibito nel pomeriggio di domenica 5 settembre presso l'area teatro di Villa Sironi.

Oltre 120 le persone presenti. «C'è stata una buona partecipazione da parte del pubblico che ha apprezzato il concerto e il luogo, Villa Sironi» ha commentato Corti. L'assessore ha notato anche presenze di cittadini non oggionesi, giunti in città per assistere alla performance «abbiamo fatto un po' di quello che chiamiamo "turismo culturale"» ha spiegato.

Gli spettatori hanno apprezzato l'esibizione che si è protratta per un'ora e mezza. Diversi i brani che i tre strumentisti hanno interpretato, dalla musica balcanica e rom alle melodie ebraiche. Passando per un "improvvisazione" di musica tradizionale greca. All'evento era presente il violinista greco Socrate che, invitato, è salito sul palco interpretando alcuni brani con Anna Kiskanç, la cantante svizzero curda degli Yatriah, formazione che conta fra le sue fila anche Francesco Chimenti di Oggiono.

«Uno spettacolo di quelli che lasciano il segno, ma anche una risposta culturale a tanti preconcetti esisto al giorno d'oggi» ha concluso Corti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.