Oggiono: domenica 12 lo sport arriva nel centro città

La prossima domenica 12 settembre il mondo dello sport farà il suo ingresso nel centro della città di Oggiono.
"Sport in piazza" - questo è il nome dell'iniziativa - prevede una giornata dedicata agli sport con dimostrazioni nelle più varie e differenti discipline.
«È un punto di ripartenza per dimenticare il periodo della pandemia, pensare al lavoro e al futuro senza preoccupazioni» spiega Claudio Castelli, consigliere comunale con delega allo Sport. Una ripartenza che avviene poche ore prima di quella scolastica e per molti studenti anche delle attività sportive che svolgono grazie alle numerose associazioni presenti in città e non solo.
Proprio le diverse realtà sportive hanno dato un contributo importante all'organizzazione della manifestazione. «Ho visto le associazioni molto propositive e attivarsi molto seriamente» spiega Castelli precisando «sono pienamente soddisfatto, la filosofia che ho cercato di trasmettere l'ho trasmessa a un terreno già predisposto ad accoglierla, sono tutti vogliosi di dimenticare - sempre relativamente - questa situazione [legata alla pandemia] e impegnarsi nella propria attività. Cosa che tra l'altro avevano già iniziato a riprendere».

Durante tutta la giornata saranno presenti venti associazioni impegnate nel mondo dello sport. Dal Kayak team, al rugby, dagli arcieri alla sezione cittadina del Cai, alla pesca e al pattinaggio. Non mancheranno realtà sportive che si occupano di sport di contatto come il karate. Spazio anche agli sport più tradizionali come basket, calcio e pallavolo e alla ginnastica, alla danza e al ballo.
«Ogni gruppo sportivo - spiega Castelli - avrà un gazebo dove si presenterà e farà delle iniziative come le dimostrazioni sportive. Ad esempio, il Cai avrà una palestra dove sarà possibile provare l'arrampicata, sempre in sicurezza e con tutte le sanificazioni del caso».
Le varie postazioni saranno presenti da Piazza Sironi a Piazza Manzoni, passando attraverso via Marco d'Oggiono. "Sport in piazza" si terrà dalle 9.00 alle ore 16.00, periodo in cui le strade interessate saranno interdette al traffico, anche dei residenti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.