Besana: il centro vaccinale chiude dopo cinque mesi e quasi 110mila somministrazioni

Ultimo giorno di apertura per il centro vaccinale di Besana Brianza quello di ieri, mercoledì 15 settembre, dopo quasi cinque mesi esatti di funzionamento.
L'hub era stato inaugurato il 19 aprile scorso presso il centro sportivo di via De Gasperi in località Montesiro. Gestito da Asst Brianza ha potuto portare avanti la propria attività grazie all'aiuto di numerosi volontari (452 per la precisione) coadiuvati dalla Protezione Civile insieme ad altre associazioni della città e dintorni ed è diventato subito un punto di riferimento anche per il territorio casatese sul fronte delle vaccinazioni anti-Covid.

I volontari della Protezione civile che hanno monitorato quotidianamente gli accessi all'hub besanese

Distintosi anche per l'efficienza dimostrata dalla sua macchina organizzativa dopo l'iniziale periodo di rodaggio, l'hub ha avuto sicuramente il merito di aver contribuito ad accelerare la campagna vaccinale sul nostro territorio grazie ai tempi di permanenza ridotti per l'utenza e grazie soprattutto al lavoro degli instancabili volontari che ha permesso di non avere intoppi o rallentamenti anche durante i giorni più frenetici.
Si conclude dunque così quest'esperienza emergenziale con quasi 110mila dosi somministrate (con picchi di 1500 vaccini al giorno) a circa 60mila persone presso il centro sportivo comunale di Montesiro. Dopo Besana sarà la volta anche di altri centri vaccinali della zona che progressivamente chiuderanno - sempre nel rispetto delle indicazioni in merito fornite da Asst - proprio per via del raggiungimento degli obiettivi minimi in termini di inoculazioni.

Il sindaco Emanuele Pozzoli

''Ormai la maggior parte della popolazione è vaccinata e il centro accoglieva sempre meno persone perché quasi tutti abbiamo completato il ciclo con le due dosi previste. Non ha più senso quindi avere delle strutture che lavorano tutto il giorno se l'affluenza è diminuita'' ha commentato così nelle scorse ore il sindaco di Besana Emanuele Pozzoli, confermandoci la notizia della chiusura della struttura aperta lo scorso aprile in città.
A partire da quest'oggi, giovedì 16 settembre infatti, l'hub è in fase di dismissione; lascerà il posto alle associazioni sportive che potranno tornare ad utilizzare il sito per la stagione sportiva già cominciata. ''Abbiamo dimostrato di essere una comunità straordinaria. Quando tra molti anni ricorderemo questo duro e difficile momento potremmo raccontare non solo il dolore, ma anche con quale fierezza abbiamo risposto presente di fronte alla sfida più grande del nostro tempo'' le parole del sindaco che ha diffuso un videomessaggio sul tema attraverso i propri canali social, ringraziando l'assessore Barbara Fusco, i volontari e tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo a questa straordinaria campagna.

Chi dovrà completare il ciclo vaccinale o ricevere la terza dose si potrà rivolgere agli altri hub rimasti aperti o agli ospedali del territorio a seconda di quanto comunicato in fase di prenotazione. Visti i numeri ridotti, l'auspicio è che si possano gestire le inoculazioni con lo stesso ritmo mantenuto sino ad ora.
Per quanto riguarda Asst Brianza ad esempio, nel prossimo futuro dovrebbe rimanere in attività soltanto uno dei quattro hub della zona; anche quelli di Carate e Limbiate sono prossimi alla chiusura, in quanto devono solo esaurire i richiami.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.