Oggiono: è mancata Andreina Riva, per anni maestra d'asilo ad Abbadia

È mancata Andreina Riva, oggionese, particolarmente conosciuta per essere stata per lunghi anni maestra d'asilo. Per oltre quarant'anni, infatti, Andreina Riva era stata impegnata presso la scuola dell'Infanzia "Casa del Bambino" di Abbadia Lariana. Un paese dove era particolarmente conosciuta e dove, grazie al ruolo di insegnante mantenuto per alcuni decenni, aveva avuto modo di conoscere diverse generazioni di bambini che, in queste ore, a distanza di anni, la ricordano ancora per il suo impegno, la sua dedizione e la sua tenerezza.

A sinistra Andreina Riva nel suo ultimo giorno di lavoro ad Abbadia nel 2018

Il pensionamento era arrivato all'inizio del 2018. Per l'occasione presso la scuola dell'Infanzia si era tenuta una festa per salutarla e ringraziarla nel suo ultimo giorno di lavoro. Presenziarono, oltre ai colleghi, alcuni amministratori del comune che dimostrarono apprezzamento e riconoscenza per il lavoro che Riva aveva svolto nel corso dei tanti anni trascorsi presso l'istituto. Proprio dagli amministratori del comune di Abbadia e dall'ex sindaco Cristina Bartesaghi sono arrivate nelle scorse ore nuove parole di ricordo e gratitudine a testimonianza dell'impegno e della vocazione all'insegnamento dimostrato nei tanti anni di servizio da parte di Riva. Fra i tanti messaggi anche quello di Doriana Pachera assessore all'Istruazione del comune di Mandello del Lario ed ex insegnante. Diversi anche i messaggi di cordoglio che in queste ore sono stati diffusi in rete dai tanti cittadini di Abbadia che avevano avuto modo di incontrarla come insegnante.

Riva classe 1959, aveva 62 anni ed era madre di due figli. La famiglia risiede a Oggiono ed è conosciuta anche in ambito parrocchiale, contesto nel quale il marito è impegnato come volontario. I funerali si svolgeranno nella giornata odierna, venerdì 17 settembre, alle ore 15.00, presso la chiesa di Sant'Eufemia di Oggiono.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.