Oggiono: Nicola Bizzarri interpreta un ruolo in una serie Sky e va su Netflix

Nicola Bizzarri di Stendhart
Al lavoro con Fabio Resinaro e Francesco Montanari per un piccolo ruolo in una serie Sky e un altro ruolo per una serie che a breve approderà su Netflix. Sono i due progetti che hanno coinvolto Nicola Bizzarri, 38 anni, attore, regista e insegnante di teatro a Stendhart di Oggiono.
Per la serie Sky, dopo la selezione tramite casting, ha interpretato un ruolo di agente immobiliare per "probabilmente impero", una serie che parla di calcio e del giro di affari attorno a questo mondo. La serie è diretta da Fabio Resinaro, noto per aver diretto "Mine" insieme a Fabio Guaglione: "È un bel film con una storia interessante e innovativa. Sono infatti due registi italiani che hanno realizzato un prodotto americano di action movie, tecnica da noi poco sviluppata. Per me è stato piacevole lavorare con lui: ho avuto un piccolo ruolo ma in un cast piacevole e diretto da un bravo regista" spiega l'attore che ha interpretato un piccolo ruolo per quale è stato impegnato per due giornate ad Albese con Cassano. "In questa occasione ho avuto uno scambio di battute con Montanari, attore abbastanza noto, simpatico e disponibile". Sul set era presente anche l'attrice Elena Radonicich, che interpreta la moglie del protagonista. "Sono contento perché si è trattato di un'occasione che, nelle nostre zone, non si propone spesso, ovvero lavorare in una produzione importante come Sky".
L'altro progetto che ha visto coinvolto Bizzarri riguarda un film biografico che da fine settembre sarà disponibile su Netflix. Si tratta di "100 milioni di bracciate" che, sotto la regia di Donatella Cervi, narra la vita e le imprese sportive di Leo Callone, nuotatore italiano di gran fondo con un lungo palmarès di titoli ottenuti durante tutta la carriera. Callone è originario di Mandello del Lario, comune che nel 2018 gli ha attribuita la cittadinanza onoraria per i 60 anni di attività sportiva: è conosciuto anche come Caimano del Lario per le imprese sportive sul lago di Como.
Il film sulle epiche imprese del nuotatore è uscito nel 2016 e ha ottenuto un premio come miglior sceneggiatura all'Overtime Festival di Macerata e una menzione d'onore in un festival in Argentina. È un film indipendente, realizzato quindi con un budget ristretto ed è stato proiettato al cinema dal docente 2016. Ora, per quattro anni, sarà presente su Netflix. Nel cast ci sono Marco Tavani a cui è affidato il ruolo di protagonista è Paola Onofri, che interpreta la moglie Angela Lanfranconi che ha accompagnato il marito in diverse traversate come medico personale.
In questa pellicola Bizzarri interpreta il padre di Leo, Ermanno, lavoratore alla Moto Guzzi di Mandello venuto a mancare per un incidente stradale quando il figlio ha appena dieci anni.
"È stata un'esperienza piacevole - commenta - era un set serio con una regista brava e dotata di grande grinta. La cosa bella è stato partecipare a un progetto importante, senza allontanarmi troppo da casa. Mi è piaciuto girare le scene in moto Guzzi con l'ambiente storico. Il personaggio interpretato è interessante: mi sono trovato con Leo Callone per capire come fosse suo padre ai fini dell'interpretazione del personaggio".
Quanto all'imminente uscita su Netflix dice: "È un bel traguardo, non pensavo arrivasse fin là. Questo film riesce a uscire dal circuito dell'indipendente che, per quanto possa essere un buon prodotto, rimane vittima di quel circuito: nonostante il dispiego di forze, rimane una produzione di nicchia. Su Netflix, invece, il pubblico sarà più ampio".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.