Ville Aperte in Brianza: le proposte lecchesi sino al 26 settembre

Dal 18 al 26 settembre torna, per due fine settimana, l'appuntamento Ville Aperte in Brianza con un ricco programma di visite guidate, itinerari, eventi e aperture straordinarie di numerosi siti culturali del territorio.
L'edizione di quest'anno è la diciannovesima e, in occasione dell'anno di Dante, manifestazione che celebra i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, la manifestazione presenta lo slogan: "... e quindi uscimmo a rivedere le stelle" una frase che invita anche al ritorno ad una vita normale dopo i cambiamenti portati dalla pandemia. "Abbiamo riletto l'ultima cantica dell'Inferno, abbiamo provato ad immedesimarci nei panni di Dante durante la faticosa risalita dagli inferi e ci siamo chiesti quali potessero essere le prime cose belle che avremmo voluto vedere, anche da un piccolo pertugio. E senza alcuna esitazione abbiamo pensato alle nostre Ville, ai Giardini, alle Chiese che punteggiano il territorio e ci regalano l'emozione di un cielo stellato. Sono stati anni faticosi, difficili e abbiamo tutti bisogno di riempirci gli occhi di bellezza. E allora cosa può esserci di più bello di porte e cancelli che si spalancano di nuovo alla vita, alla gioia, pronti ad accogliere voci, risate, musica e parole recitate?" ha affermato Luca Santambrogio, presidente della Provincia di Monza e della Brianza.

La proposta di quest'anno si articola su cinque province lombarde  tra Monza, Milano, Como, Lecco e Varese per permettere ai visitatori di scoprire  più di 150 beni  grazie a un partenariato con  numerosi soggetti pubblici e privati e promosso dalla Provincia di Monza e Brianza.
La Provincia di Lecco aderisce a Ville Aperte dal 2012 e anche quest'anno conferma la sua partecipazione con l'apertura al pubblico con più di trenta beni  tra ville, parchi, giardini e chiese  in 22 comuni. Alcune di queste visite saranno sottoforma di itinerari, i quali sono sempre molto apprezzati dal pubblico di Ville Aperte; non mancano poi, ovviamente, alcune novità.
Da segnalare poi sono anche alcune iniziative extra come le Call for Artists: La Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con la società BrianzAcque s.r.l. promuovono e sostengono l'attività di singoli artisti e associazioni culturali del territorio che, in occasione della call "DanteVille", realizzano spettacoli e performance artistiche dedicate alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Non da ultimo, ci saranno attività per bambini e famiglie ma anche i suggestivi concerti in villa.
I comuni interessati nella nostra provincia saranno: Abbadia Lariana, Annone Di Brianza, Bellano, Bosisio Parini, Bulciago, Casatenovo, Cassago Brianza, Civate, Cremella, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Imbersargo, La Valletta Brianza, Lecco (Frazione Chiuso), Merate, Missaglia, Montevecchia, Monticello Brianza, Oggiono, Olgiate Molgora, Robbiate, Santa Maria Hoe', Sirtori, Valmadrera, Varenna, Verderio.

I suggestivi interni di Palazzo Bassi Brugnatelli a Robbiate

Molto interessante è la proposta di Palazzo Bassi Brugnatelli a Robbiate, di cui già vi avevamo parlato nella rubrica Viaggio in Brianza. Il sito non è nuovo alla manifestazione, ma quest'anno il proprietario Marcello Bassi ha deciso di esporre, nel giardino della villa, una buona parte della sua collezione di caravan. L'iniziativa, usufruibile nel fine settimana del 25 e 26 Settembre, prende quindi il titolo di "Dalla villa di delizia al caravan: 400 anni di viaggi e villeggiatura". Aggirandosi tra le sontuose sale affrescate della dimora seicentesca, viva e pulsante oggi come allora, le abili guide sveleranno usi e costumi, vizi e virtù di un fenomeno -la villeggiatura- che si è evoluto nelle forme e nello stile, senza mai perdere il suo fascino. Nel XX secolo l'avvento del caravan aprirà nuovi scenari, che si potranno scoprire attraverso una collezione unica che sorprenderà ogni visitatore. "Si tratta di una possibilità unica in Italia. Non si parlerà solo di caravan ma anche di settant'anni di design, infatti i veicoli esposti vanno dagli anni 20 agli anni 80, con anche qualche esemplare più moderno. Ci saranno 15-20 caravan esposti e sarà un'occasione sia per conoscere questo mondo che, ovviamente, visitare il giardino e la villa grazie alle guide suddivise su tutta la proprietà" ha affermato Marcello Bassi.

Questa invitante e imperdibile proposta fa parte di un lungo elenco, ecco di seguito tutti i beni visitabili:

ABBADIA LARIANA
Civico Museo Setificio Monti

ANNONE BRIANZA
Itinerario Passeggiata Per Conoscere L'arte E La Cultura Di Annone - novità!
Villa Cabella
Chiesa S.Giorgio

BELLANO
Orrido di Bellano

BOSISIO PARINI
Lago di Pusiano: Econavigazione - novità!
Villa La Rocchetta

BULCIAGO
Il Santuario di Morti dell'Avello, il Masso Avello, i sarcofagi, le acque miracolose e il suo bosco tra sacro e profano (Visite guidate a cura del settore Educazione ambientale e culturale della Cooperativa Demetra ONLUS) - novità!

CASATENOVO
Villa Mapelli Mozzi
Villa Greppi di Bussero

CASSAGO BRIANZA
Mausoleo Visconti di Modrone
Itinerario Cittadella Agostiniana

CIVATE
Complesso Romanico di San Pietro al Monte
Casa del Pellegrino

CREMELLA
Villa del Bono

GALBIATE
Giardini Storici di Villa Bertarelli
Museo Archeologico del Barro (MAB) - novità!
Museo Etnografico dell'Alta Brianza (MEAB) - novità!

GARBAGNATE MONASTERO
Chiesa dei S.S. Nazario e Celso
Itinerario alla scoperta della chiesa dei S.S. Nazario e Celso e della chiesa di S. Martino - novità!

GARLATE
Civico museo della seta ABEGG
Itinerario Garlate, un paese dal cuore di seta - novità!

IMBERSAGO
Galleria del Premio Morlotti - novità!
Itinerario in viaggio con Dante. Trekking dantesco ad Imbersago, paese della Divina Commedia - novità!

LA VALLETA BRIANZA
Oasi di Galbusera Bianca
Itinerario visita al centro storico di Perego, a cura dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta - novità!

LECCO, Frazione di Chiuso
Chiesa di S. Giovanni Battista o del Beato Serafino
Museo del Beato Serafino Morazzone - novità!

MERATE
Villa Subaglio - novità!
Fondazione Giuseppe Mozzanica

MISSAGLIA
Villa Sormani Marzorati Uva

MONTEVECCHIA
Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo
Villa Agnesi Albertoni

MONTICELLO BRIANZA
Villa Greppi

OGGIONO
Villa Sironi
Chiesa di S. Marzia - novità
Itinerario nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai a Oggiono - percorso dantesco a Oggiono - novità!

OLGIATE MOLGORA
Villa Sommi Picenardi

ROBBIATE
Palazzo Bassi Brugnatelli

SANTA MARIA HOÉ
Itinerario tra le ville e le antiche chiesine di Santa Maria Hoè, a cura dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta - novità!

SIRTORI
Villa Besana

VALMADRERA
Centro Culturale Fatebenefratelli e Orto Botanico

VARENNA
Villa Monastero

VERDERIO
Chiesa dei SS. Giuseppe e Floriano

Per maggiori info e prenotazioni: https://www.villeaperte.info/

A.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.