Rogeno, 19°camminata AIDO: ai blocchi il sindaco Redaelli

Si è svolta domenica 19 settembre la diciannovesima camminata organizzata dall'associazione AIDO di Rogeno, in collaborazione con la scuola primaria e con il patrocinio del comune.

I referenti Aido con il sindaco Redaelli (primo da sinistra)

"A pe' per i pra'", la camminata non competitiva di circa sei chilometri su terreno collinare, alternato a strada asfaltata e sterrata, si è svolta nonostante il tempo piovigginoso, anche se l'incertezza metereologica ha pesato notevolmente sul numero effettivo dei partecipanti. All'area mercatoria vicino al Pala Rogeno, i volontari hanno accolto i partecipanti, controllato il loro Green Pass e raccolto le quote di iscrizione, il cui ricavato è andato interamente all'associazione Italiana Donatori Organi. Al banchetto di accoglienza incontriamo Maria Grazia Belotti, vicepresidente dell'associazione, che è stata presidente per vent'anni e nel 2016 ha lasciato il posto a Gaetano Brivio, attuale presidente e vivo punto di riferimento della manifestazione.

"Nei giorni precedenti alla camminata i volontari e i ragazzi preparano il percorso e stabiliscono quali strade seguire, nel frattempo gli altri membri si occupano della prevendita dei biglietti. Oltre ai premi che diamo a particolari categorie di vincitori, a tutti i partecipanti verrà dato un gadget", ha dichiarato la vicepresidente Belotti. Tra gli esercizi locali partecipanti alla realizzazione della camminata hanno contribuito anche l'alimentari Bosio e Fattoria Dassogno. Gli iscritti attuali alla delegazione rogenese dell'AIDO sono circa 270, ha fatto sapere orgoglioso il presidente Brivio.

La camminata non competitiva "A pe' per i pra'" è tornata con la sua diciannovesima edizione, dopo un anno di stop - lo scorso - dovuto al Covid-19 e con una data leggermente posticipata rispetto agli anni precedenti, infatti abitualmente la camminata benefica faceva d'apripista all'estate e si svolgeva a giugno. Ospite d'onore della camminata e partecipante attivo è stato il primo cittadino di Rogeno, Matteo Redaelli, che dopo il suo insediamento nel maggio 2019, aveva potuto partecipare solo alla camminata di quello stesso anno un mese dopo l'elezione. "È un appuntamento a cui non si può mancare", ha dichiarato contento il sindaco, perché finalmente, dopo un periodo di distanziamento sociale, alcuni appuntamenti comunitari possono tornare a far parte della quotidianità.
Al termine della gara sono stati conferiti alcuni premi a delle categorie in particolare: i primi tre classificati, la prima donna a tagliare il traguardo, il concorrente più anziano, il primo bambino e la prima bambina a completare tutto il percorso.
M. Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.