Oggiono: weekend di presenze numerose grazie a Ville Aperte

Anche a settembre il turismo continua a km 0: il primo weekend della rassegna Ville Aperte ha registrato una buona presenza a Oggiono nonostante il maltempo, grazie alle numerose proposte.


I volontari ARCAO al battistero

Sin dal mattino di domenica è stato avviato il percorso dantesco "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai a Oggiono", per i luoghi di culto della città. Tra le associazioni coinvolte, i Clerici Vagantes hanno aperto le danze con il medico della peste, appostato presso la chiesa del Lazzaretto a raccontarne la storia.


I volontari dell'associazione hanno poi creato un parallelismo con il racconto di Buzzati "La peste motoria", letto integralmente per l'occasione, e la situazione attuale dovuta alla pandemia da Covid19. Dopo questo viaggio nel tempo, nell'Inferno dell'epidemia che uccise milioni di persone, i visitatori hanno potuto ammirare il Battistero, scelto come sede del Purgatorio e presidiato dall'ARCAO.


Il medico della peste alla chiesa del Lazzaretto

Infine, a causa del maltempo, l'ascesa in Piazza Alta, per ammirare il Paradiso dei paesaggi lacustri e montani che circondano Oggiono, è stata sostituita dalla visita alla chiesetta di S.Agata, recentemente riaperta. Sotto la guida delle associazioni Brianza Nostra e Università del Monte di Brianza, è stato possibile contemplare la volta dell'abside appena restaurata.


Piena di visitatori anche Villa Sironi, grazie alle visite guidate organizzate dal Circolo Culturale Angelo Tenchio con l'aiuto degli studenti del Bachelet nella giornata di sabato e di Stendhart domenica, incentrate sulla figura di Napoleone e Paolina Bonaparte.


Visitatori a Sant'Agata

Un altro sito aperto per l'occasione è stata la chiesa di Santa Marzia, in località Molinatto: la Scuola Fondazione Clerici, il Campus Molinatto e gli Amici di Santa Marzia hanno realizzato una visita guidata con vista della Brianza dal belvedere del Campus, grazie all'uso di telescopi; inoltre, alle 16.30 un concerto di musica classica ha allietato il pubblico proprio dal terrazzone della scuola.


Le iniziative continueranno anche sabato 25 e domenica 26 settembre, previa presentazione del green pass e prenotazione sul sito www.villeaperte.info

Galleria fotografica (51 immagini)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.