Bosisio: raccolta di libri per la biblioteca alla Nostra Famiglia

Dal Comune di Bosisio Parini un "pensiero d'autunno" per rinnovare la biblioteca dei ragazzi de La Nostra Famiglia. "Per Politiche Giovanili intendiamo le mille sfaccettature che caratterizzano la nostra società, quali: crescita, opportunità e benessere che proprio noi adulti dobbiamo sostenere e tutelare" dice l'assessore al turismo e politiche giovanili Caterina Loprete. "Con l'evento "Linkediamoci" abbiamo voluto fornire strumenti utili per quanto concerne la sfera professionale; con l'iniziativa "Pensiero d'Autunno" vogliamo occuparci di quello che è un momento più personale, intimo e sensibile: la lettura. Soprattutto in questi due anni, non poco difficili, la lettura è stata, per molti, un supporto e un mezzo per esplorare nuovi mondi, proprio quando la nostra socialità è stata sospesa. Non possiamo, però, dimenticare che i giovani che apprendono in modo speciale, che camminano in modo speciale, che comunicano in modo speciale si sono trovati con qualche difficoltà in più".

L'assessore Caterina Loprete

L'assessore spiega quindi l'origine dell'iniziativa: "Per questo nasce "Pensiero d'Autunno": perché vogliamo essere particolarmente vicini ai ragazzi con bisogni educativi speciali, ai ragazzi meravigliosi che ci trasmettono grandi emozioni e che fanno brillare il cuore dei nostri occhi e quello del nostro sorriso. Sono loro che ci fanno comprendere quanto sia emozionante comunicare in altro modo, sono loro che ci strappano un sorriso vero e spontaneo proprio nel momento in cui abbiamo mille pensieri che opprimono la nostra frenesia quotidiana. Pertanto vorremmo essere loro vicini e, con una semplice raccolta di libri, ringraziarli per ogni sensazione indescrivibile che ci regalano. Lo facciamo per loro, sì. Solo per loro".
La raccolta dei libri comincerà il primo giorno d'autunno e, al termine, verranno consegnati a "La Nostra Famiglia". "Vedremo i loro sorrisi e i loro sguardi profondi che ci raccontano mille avventure - prosegue Loprete - Saremo bravi a comprenderle queste avventure e, anche noi, con i nostri sguardi, faremo capire ai ragazzi speciali che ci hanno reso tanto felici per averci accolto, anche se comunichiamo in modo differente dal loro. Li ringraziamo già da adesso e saremo molto fieri di loro di sapere che leggendo, o ascoltando chi li supporta nella lettura, viaggeranno con la fantasia. Noi non vediamo l'ora di andare a trovarli con il nostro umile dono".

Infine, il ringraziamento alla struttura "La Nostra Famiglia", "eccellenza indiscussa nel campo, per l'apertura e la disponibilità che ci ha dimostrato e ringraziamo, fin da ora, tutti coloro che decideranno di aderire al progetto perché sappiamo bene che la generosità delle persone del nostro territorio è silenziosa, ma invidiabile. Non posso, tuttavia, non ringraziare Francesca Maggi che quando si presenta l'occasione di contribuire a realizzare qualcosa di costruttivo per i giovani, con carta, penna e tanta praticità, è sempre disponibile a collaborare".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.