Oggiono: il concerto di Sant'Eufemia registra il tutto esaurito

Ha registrato il tutto esaurito il concerto di Sant'Eufemia a Oggiono. Il tradizionale evento che accompagna la festa per la ricorrenza del santo patrono si è tenuto nella serata di sabato 18 settembre. L'evento è stato ospitato dal PalaBachelet, una soluzione adottata in alternativa alla tradizionale esibizione in Piazza della Chiesa, viste le condizioni meteo incerte.
Non tutte le persone giunte presso la struttura in località Bersaglio per assistere allo spettacolo sono riuscite ad entrare nella sala che ha accolto comunque oltre 130 partecipanti fra il pubblico. 


Dato l'elevato afflusso, alcune persone hanno dovuto accontentarsi di assistere al concerto seduti all'esterno della struttura. Una situazione causata dalle normative anti covid-19 che hanno imposto il dimezzamento dei posti a sedere interni al PalaBachelet al fine di garantire i dovuti margini di sicurezza.
Due le bande di Oggiono che si sono esibite, quella giovanile e quella composta dagli adulti. Quest'ultima che ha preceduto l'esibizione dei giovani ragazzi. A dirigere il Maestro Matteo Anghilieri. 

«Il concerto - ha spiegato Anghilieri - è andato molto bene, è piaciuto al pubblico ed è piaciuto anche a chi ha suonato, dopo una pausa di un anno». Per l'occasione la Banda di Oggiono, nella sua formazione classica composta da suonatori adulti, era composta da 36 elementi. I musicisti si sono esibiti proponendo brani e suonate anche di una certa complessità come la Sinfonia di Tancredi e il Preludio della Carmen, lasciando spazio anche alle colonne sonore di alcuni film. La seconda parte del concerto è invece stata affidata ai ragazzi della Banda giovanile. Una cinquantina i giovani musicisti presenti che si sono esibiti suonando 4 dei 12 brani studiati durante il recente campo estivo che si è svolto ai Piani dei Resinelli. La selezione ha proposto Quadri di un'esposizione, Bohemian Rhapsody e due colonne sonore tratte rispettivamente dai film Pirati dei Caraibi e Locomotive Chase.

«È stata una bella ripartenza, abbiamo fatto brani difficili con la Banda, ma orecchiabili. Anche i ragazzi hanno suonato brani abbastanza complicati» ha chiarito il Maestro concludendo: «al pubblico sono piaciute entrambe le esibizioni ora pensiamo al 2022 con il concerto di Capodanno a Oggiono».
Per chi volesse seguire la Banda giovanile i prossimi appuntamenti saranno ad Airuno, la prossima domenica 26 settembre alle ore 16.00, in occasione della festa patronale e il 2 ottobre a Valmadrera. Anghilieri ha diffuso anche un invito alla partecipazione sia ai musicisti interessati a seguire i corsi sia alle persone che vorrebbero dare un contributo all'associazione: «La Banda - ha spiegato - è sempre aperta a tutti e disponibile».

 

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.