Bulciago: conclusi gli interventi in biblioteca e gli alloggi per anziani

L'amministrazione comunale di Bulciago ha reso nota nelle scorse ore l'avvenuta conclusione delle operazioni di restyling strutturale che hanno interessato gli edifici della biblioteca comunale e degli adiacenti alloggi per anziani. L'intervento si è articolato su due fronti con l'incremento del livello di efficienza energetica degli stabili e il ripristino strutturale con relativa messa in sicurezza degli stessi.

Il miglioramento delle performance energetiche è stato possibile grazie all'installazione di nuovi serramenti in legno, caratterizzati da un ridotto valore di trasmittanza (inferiore a 1.2 W/m2K), in grado di garantire ottime capacità di contenimento delle dispersioni termiche.
Circa il 95% del totale degli elementi preesistenti è stato interamente sostituito, mentre i serramenti collocati al piano terra del fabbricato destinato ad alloggi per anziani sono stati oggetto di riqualificazione. Si è poi resa necessaria la sostituzione della totalità delle vecchie persiane a causa dell'avanzato stato di deterioramento. Oltre ai benefici in ambito energetico, l'intervento ha permesso di raggiungere ottime prestazioni in campo acustico, ottenendo un importante abbattimento dei suoni esterni con conseguente innalzamento del livello comfort e vivibilità negli spazi interni alla biblioteca e alla sala conferenze.

Negli alloggi per anziani la copertura del fabbricato, in particolare il sotto gronda in legno, presentava un elevato grado di deterioramento riconducibile a fenomeni di infiltrazione nella struttura sottostante al tetto e si è quindi proceduto con la sostituzione dei profili delle gronde già presenti ed una riqualificazione generale della copertura. Il costo totale dei lavori, ammontati a circa 180mila euro, è stato inserito all'interno del contributo regionale ricevuto dal Comune nell'ambito delle attività che hanno come obbiettivo ultimo la riduzione degli sprechi in termini energetici.

Un'altra importante attività che sta interessando in questo periodo il paese di Bulciago è invece legata al monitoraggio della qualità dell'aria operato da Arpa, grazie alla centralina mobile attualmente collocata nei pressi del centro sportivo comunale e ad altri sensori installati in prossimità dell'ex area Holcim. L'operazione, già incominciata all'inizio del mese di settembre, proseguirà fino alla fine di novembre e permetterà di selezionare con criterio gli interventi più adeguati da realizzare qualora il quadro definito presentasse una situazione preoccupante. Il comune ha comunque fatto sapere che nei prossimi mesi saranno resi pubblici alla cittadinanza i risultati ottenuti dai test eseguiti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.