Oggiono: fine settimana con teatro, letteratura e Ville Aperte

Teatro, letteratura e la manifestazione Ville Aperte faranno da protagonisti nel fine settimana a Oggiono. Gli appuntamenti culturali si estenderanno su tutto il week end. Nel pomeriggio di sabato 25 settembre si terrà il secondo appuntamento previsto dal calendario della rassegna letteraria Incontri a Km0. L'ospite sarà Mattia Conti, giovanissimo autore originario di Molteno, nel 2011 vincitore del Premio Campiello Giovani con il suo romanzo "Pelle di legno". 
La sua ultima opera "Gli amanti sommersi" sarà presentata sabato. Nella sala consiliare di Oggiono, a partire dalle ore 16.00, Conti illustrerà le vicende narrate nel libro, una storia legata alla resistenza contro un regime autoritario che, ambientata nel futuro, finirà per intrecciarsi con vicende del passato.



Nel tardo pomeriggio di sabato, alle ore 18.00, andrà in scena "La serva Padrona". Si tratta di un'opera buffa, messa in musica dal compositore jesino Giovan Battista Pergolesi e rappresentata per la prima volta a Napoli nel 1733. Lo spettacolo vedrà salire sul palco dell'area teatro di Villa Sironi Chiara Amati, nel ruolo di Serpina, Gastone di Paola, che interpreterà il padrone di casa Umberto e Lorenzo Lombardo, nel ruolo del servo Vespone. I tre saranno diretti dalla regia di Sandro Santillo e accompagnati dalle musiche del pianoforte del Maestro Giulia di Paola.



Per finire durante l'intero fine settimana tornerà la manifestazione Ville Aperte. A differenza di quanto avvenuto in occasione del fine settimana precedente, nei giorni di sabato 25 e domenica 26, Ville Aperte si svolgerà solo in Villa Sironi. Qui sarà proposto nuovamente il percorso storico legato al periodo napoleonico. 



Come nell'edizione della settimana precedente, le visite saranno accompagnate dalle letture su Paolina Bonaparte realizzate dagli studenti della scuola secondaria Bachelet di Oggiono nella giornata di sabato e dagli attori di Stendhart Teatro domenica.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.