Missaglia: l'ex Up&Down? Futuro incerto. Il posteggio invece, è diventato comunale

Fino a qualche anno fa rappresentava un punto di riferimento per i giovani della zona. Il pub Up&Down nelle sere in settimana, la discoteca Rebelot (poi Ritual e altri nomi ancora) nel week-end, entrambi ospitati all'interno dello stesso stabile che si affaccia sulla strada provinciale 54, accanto alla stazione di servizio Tamoil.

L'ex pub Up&Down

Da un lustro almeno però, la saracinesca del locale missagliese non si è più alzata e nessun pubblico esercizio o attività commerciale si è insediata nell'enorme struttura che per anni ha rappresentato un luogo di aggregazione per migliaia di compagnie di ragazzi del territorio. Indimenticabili le serate Mamas della domenica, con il parcheggio adiacente pieno fino all'orlo di autovetture. Entusiasmo sulle note di musica revival che si protraeva fino a tarda notte, per dare poi il via alla settimana lavorativa. Di queste immagini non resta che il ricordo un poco sbiadito, lontano ma più che mai vivo, in tante generazioni di odierni trentenni, quarantenni e anche oltre.

L'ingresso all'ex discoteca

Del futuro dello stabile - ad oggi vuoto - si potrebbe avere qualche indicazione più precisa nei prossimi mesi, dal momento che proprio in queste settimane il Comune sta raccogliendo le istanze nell'ambito della variante al PGT (piano di governo del territorio). Chissà che fra le proposte non venga avanzata una soluzione anche per l'ex pub missagliese; anni fa era stata presentata una richiesta - poi bocciata - per l'insediamento di una sala bingo. Nulla poi è accaduto tanto che la condizione dell'area appare sotto gli occhi di tutti, con vegetazione folta e uno stato di generale incuria.

Il posteggio adiacente all'ex pub ora di proprietà comunale

Qualche certezza in più, già oggi, si ha relativamente al grande parcheggio sterrato adiacente. Di proprietà demaniale, da qualche tempo è proprio il Comune di Missaglia a farsene carico, anche se con scarso utilizzo, ad eccezione di sporadiche occasioni. Da due estati ad esempio, il piazzale ospita il circo durante la festa dell'Assunta, mentre è stato recentemente raggiunto un accordo con Silea - la partecipata che si occupa della raccolta dei rifiuti - per l'utilizzo di quell'area come luogo di ''scambio'' per i mezzi, in supporto alla vicina piattaforma ecologia di Via 1°Maggio. Abbandonata un'area precedentemente individuata in località Novaglia, si è optato proprio per quel parcheggio, affacciato sulla SP54. Questo spiega, per i più attenti, il posizionamento di alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti, non ad uso pubblico ma esclusivamente degli addetti di Silea o comunque della ditta che ha in gestione l'appalto.

''Avevamo un diritto di prelazione dall'agenzia del demanio e abbiamo deciso di riscattarlo'' ci ha spiegato l'assessore a lavori pubblici e urbanistica Paolo Redaelli, che non ha nascosto l'ipotesi di un'eventuale e futura vendita dell'area una volta che si sarà cristallizzata la destinazione dello stabile. Se si dovesse insediare un ristorante, piuttosto che un'area commerciale, i posteggi serviranno.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.