Ello: il 27 riprendono i lavori nella zona del Municipio, chiusa via Filatoio

Dal prossimo lunedì 27 settembre riprenderanno i lavori nella zona del municipio di Ello. Si tratta del secondo lotto delle opere di riqualificazione dell'area antistante il palazzo comunale. Un intervento grazie al quale l'Amministrazione punta a creare una nuova area più vivibile nel centro storico del paese. Il primo lotto delle opere si è concluso nella prima parte dell'anno. Ha visto lo sbancamento di parte del terrapieno del giardino della scuola dell'infanzia De Vecchi. Lavori che erano costati alle casse comunali 126mila euro circa.

I lavori del primo lotto

Una volta terminati entrambi i lotti l'area cambierà volto. Il muro che attualmente separa il cortile e il giardino interni al Municipio da via Filatoio verrà abbattuto e con esso anche la cancellata. Il cortile del comune diventerà un tutt'uno con l'area antistante creando un grande piazzale. Verranno anche installate nuove panchine per rendere la zona più vivibile.
Nel marzo scorso la giunta comunale aveva affidato l'incarico per giungere alla progettazione esecutiva del secondo lotto, compresa la direzione dei lavori. Attività per la quale erano stati stanziati 20mila euro. Il progetto finale, elaborato da un professionista di Bergamo, era stato approvato dall'Amministrazione a metà del mese di giugno.
Di tutt'altra entità, rispetto ai costi di progettazione, sarà ovviamente il costo dei lavori. A base d'asta, per la realizzazione vera e propria delle opere previste dal secondo lotto, erano state stanziate risorse per 160mila euro. Nel mese di maggio era stata avviata la pratica per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle aziende interessate ad eseguire i lavori. A fine giugno era stato approvato l'esito della gara d'appalto. L'impresa aggiudicatrice, anch'essa della provincia di Bergamo, offrendo uno sconto pari al 12,7% sul prezzo messo a base d'asta, ha vinto la gara con un costo dei lavori fissato a 140mila euro circa. Sommando i costi del due lotti, la riqualificazione dell'area antistante il Municipio di Ello avrà un costo di circa 266mila euro. Una spesa sulla quale incideranno anche i lavori necessari a spostare i sottoservizi come la linea della corrente elettrica e le tubazioni del gas metano.

L'intera area che verrà riqualificata con l’intervento

Per affrontare la spesa il comune ha potuto contare su contributi economici giunti da enti superiori. Esattamente 100mila euro erano arrivati nelle casse comunali grazie a uno stanziamento ministeriale fra il 2019 e il 2020. Ulteriori 145mila euro erano giunti dalla Comunità montana grazie a un contributo anch'esso stanziato lo scorso anno.
I lavori che prenderanno il via lunedì mattina dovrebbero terminare, in base al contratto stipulato fra il comune e l'azienda, entro Natale. Tuttavia - secondo quanto dichiarato dal sindaco Virginio Colombo - l'impresa incaricata avrebbe manifestato l'intenzione di portare a termine le opere più rapidamente.Inoltre, le opere che verranno realizzate nelle prossime settimane non saranno esaustive rispetto l'intervento progettato. «Questa - ha spiegato il sindaco - è la prima parte del secondo lotto che interesserà il Municipio e il parcheggio. Finito questo intervento verrà fatta una seconda parte dei lavori che sarà la pavimentazione». Per vedere il centro dotato della nuova piazza bisognerà quindi attendere ancora qualche tempo quando, nella sua versione finale, già al termine di via XX Settembre si incontrerà la nuova pavimentazione in pietra che proseguirà lungo via Filatoio e verso le vie laterali.

La zona interessata dai lavori del secondo lotto

Dalla prossima settimana, con l'inizio dei lavori, la viabilità subirà delle modifiche. Via Filatoio verrà interdetta al traffico, dato che in quella zona si concentreranno le opere maggiori, compresi gli interventi sulle reti del gas e della corrente elettrica. Una misura che porterà con sé l'impossibilità per gli automobilisti di utilizzare i parcheggi presenti nella zona. Per raggiungere le scuole il comune ha diffuso nelle scorse ore un avviso alla cittadinanza indicante il percorso consigliato. L'accesso alla scuola primaria potrà avvenire, solo a piedi, dalla via Orientale ai Monti. Inoltre, l'accesso in via Carducci - a causa delle ridotte dimensioni della sede stradale - sarà consentito solo dopo che lo scuolabus avrà lasciato la zona. Nessuna modifica invece è prevista per l'accesso pedonale alla scuola dell'infanzia De Vecchi.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.