Missaglia: baratto e vendita con protagonisti i bambini grazie al mercatino di 'FuoriClasse'

Ripresa....''col botto'' per l'asssociazione FuoriClasse che dopo un anno di pausa a causa del Covid è tornata a proporre le consuete iniziative in presenza, per rendere felici bambini e genitori del territorio.

Si è tenuto infatti sabato 25 settembre presso il parcheggio della baita alpini di Missaglia il Mercatino dei Ragazzi, un evento particolarmente atteso ogni anno dalle famiglie, perché i bambini si sentono coinvolti nell'attività di vendita e baratto che regala loro un senso di responsabilità e di crescita, unito a tanto divertimento.

A partire dalle ore 14.30 circa ottanta alunni delle scuole primarie di Missaglia, Monticello e non solo, hanno potuto esporre i propri giochi, libri, vestiti e oggetti di ogni genere, in cui erano loro stessi i protagonisti della vendita, mentre i genitori avevano soltanto un ruolo di sorveglianza e supporto nelle trattative. Sono state rispettate le distanze di sicurezza di più di due metri fra uno stand e l'altro, cosi da consentire il passaggio di più persone in totale sicurezza.

''E' stata l'occasione per ricominciare e provare a ripartire dopo questo anno difficile. L'accoglienza da parte dei giovani venditori è stata favorevole ed è una grande soddisfazione per noi tutti. Ci fermavano tanti genitori in strada per chiederci se avremmo organizzato quest'anno il mercatino perché i bambini ne erano entusiasti. Speriamo in un prossimo anno con più leggerezza e senza restrizioni'' ci ha detto Maurizio Este, presidente di FuoriClasse.

La novità di quest'anno è stata la presenza dei performer ''Giullari del 2000'' che hanno proposto numeri di equilibrismo, giocoleria e clownerie, intrattenendo i bambini e i ragazzi in un originale laboratorio didattico di apprendimento delle basi dell'antica arte della clowneria e della giocoleria. I più giovani sono rimasti incantati per l'intera durata della presentazione, alternando momenti di vendita presso la loro postazione a momenti ludici per prendere parte al laboratorio.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di consentire ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza riguardo l'utilizzo del denaro, aiutandoli a crescere con maggiore coscienza.

L'associazione FuoriClasse ricorda inoltre che sono sempre in cerca di nuove leve, genitori che entrano magari ora nel mondo della scuola per i figli e vorrebbero mettersi in gioco e partecipare alla creazione di eventi che regalano sempre esperienze positive a grandi e piccoli.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.