Casatenovo: quasi concluso il cantiere a Villa Facchi. Le foto

Il cantiere a Villa Facchi è quasi ultimato. ''Dopo il percorso di riqualificazione torna a vivere più bella, più sicura e più accessibile'' le parole dell'assessore ai lavori pubblici Daniele Viganò e del consigliere con delega alle politiche giovanili Gaia Riva in riferimento alla struttura casatese. ''I progettisti e l'impresa hanno fatto un lavoro egregio, andando ad agire su un bene architettonico e storico tutelato, in un confronto costante con la Sovrintendenza. Le soluzioni tecniche sono state pensate per un intervento di conservazione rispettoso del bene architettonico e per questo anche non semplice nella sua esecuzione''.

Ora infatti, Villa Facchi dispone anche di un ascensore che garantisce a tutti l'accesso al piano superiore.
''Stiamo lavorando con un gruppo di consiglieri - sia di maggioranza sia di minoranza - alle proposte di rifunzionalizzazione di questi spazi, con il prezioso supporto della dott.ssa Simona Milani, responsabile dell'Ufficio Sociale e Cultura, affinché le sale siano a disposizione in particolare dei giovani per iniziative culturali, di formazione e secondo modalità di fruizione spontanea (come sale studio, co-working)'' aggiungono gli amministratori casatesi, precisando che Villa Facchi manterrà anche il ruolo di sala civica che sarà messa a disposizione, soprattutto la sera, per associazioni di volontariato, partiti politici, enti culturali, associazioni di categoria e sindacati.

''Avevamo immaginato un percorso per Villa Facchi Smart and Young proprio prima della pandemia: ora, terminato il cantiere, con l'estensione nella vita di tutti noi di attività da remoto, smart working, lezioni online, ci appare ancora più interessante che a Casatenovo ci sia uno spazio di libera aggregazione, incontro e confronto per le proprie attività di lavoro e studio'' concludono Viganò e Riva.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.