Oggiono: nell'area di raccolta si realizzerà un centro di riuso

Presso il centro di raccolta dei rifiuti di Oggiono, sorgerà presto una nuova piccola struttura in legno che ospiterà il "centro di riuso". Un luogo in cui i cittadini potranno conferire beni che altrimenti finirebbero scartati divenendo rifiuti da smaltire. Si tratta di uno dei primi centri di questo genere presenti nel territorio.

L'iniziativa è nata grazie a un bando di Silea, la società pubblica lecchese che si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti nel territorio provinciale. Incentivare la diffusione delle pratiche di riuso è l'obbiettivo del progetto. Attraverso politiche che favoriscano il riutilizzo di un bene, mira a evitare che questo diventi un "rifiuto". In sostanza conferendo una "seconda vita" ai beni di consumo, nelle mani di chi crede di poter ottenere ancora un beneficio dal loro utilizzo. Una pratica che punta a favorire una vera a propria "prevenzione" volta a ridurre la produzione di rifiuti, così come previsto dalle direttive europee e dalle normative regionali.
Poco prima dell'ingresso del centro di raccolta situato in zona Bersaglio, verrà costruita una casetta di legno. Già nelle prossime settimane dovrebbe essere creato il basamento in cemento sul quale verrà installata la struttura. Qui i cittadini oggionesi potranno conferire beni di consumo ancora funzionanti e in buono stato di conservazione. Adatti, quindi, ad essere nuovamente e immediatamente reimpiegati. Fra le varie tipologie di beni che saranno accettati dai volontari incaricati vi saranno mobili, piccoli elettrodomestici, utensili, ma anche libri, attrezzatura sportiva e vestiario.
L'apertura del centro del riuso avverrà in concomitanza con gli orari di apertura del centro di raccolta dei rifiuti. A gestire il servizio sarà Mani Tese Onlus. Il personale della cooperativa valuterà gli oggetti, decidendo se siano adatti al riutilizzo o meno. In caso positivo saranno rimessi in vendita con prezzi calmierati presso il negozio di usato solidale di Costa Masnaga. Al centro di riuso potranno accedere anche i cittadini di Annone Brianza, essendo il servizio del centro di raccolta gestito in forma associata fra i due comuni.
Dalla collaborazione fra l'associazione e l'Amministrazione comunale nasceranno poi anche dei percorsi formativi rivolti a volontari. Ma, fra le ipotesi vi sono anche dei percorsi di educazione alle politiche di riciclo che potranno essere realizzati nelle scuole oggionesi.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.