Oggionese: studenti scrivono una guida-gioco per i turisti

Un libro-game per scoprire le bellezze dell'Alta Brianza. I libri game (o libri gioco) sono delle opere narrative che durante la lettura presentano diverse alternative nello svolgimento della trama. In questo modo il lettore, risolvendo enigmi o ricercando indizi, può personalizzare la storia e la lettura. Partendo da questa idea, i nove comuni del Polo territoriale Brianza Ovest hanno deciso di realizzare un'insolita guida turistica che accompagna il lettore in un'esperienza alla scoperta del territorio, sulle tracce di una storia fatta di personaggi, enigmi, indizi e suggerimenti.
Sono tre gli itinerari che si snodano tra i nove Comuni, valorizzando non solo gli edifici o i luoghi più noti ma anche oggetti, scorci, elementi della natura o elementi immateriali della cultura locale. Un percorso fatto di tappe che si rivelano strada facendo (come in una caccia al tesoro), che trasformano un semplice itinerario in una vera e propria avventura per riscoprire, sotto un'altra luce, luoghi vissuti quotidianamente. Tre diverse esperienze, ciascuna giocabile in modo autonomo rispetto alle altre.
La guida-gioco è stata pensata per coinvolgere diversi target (famiglie, scuole, ragazzi, turisti) e per più volte (ci sono diversi itinerari con diverse storie); potrà inoltre essere utilizzata con diverse modalità (in autonomia nel tempo libero, oppure in eventi pubblici e più strutturati aperti a tutta la comunità).
Gli autori sono un piccolo gruppo di ragazzi universitari residenti nei comuni del Polo Brianza Ovest, guidati dagli esperti delle cooperative sociali Labirinto e Sineresi. Un percorso durato due anni, che ha visto i ragazzi impegnati nella ricerca storica, nella fotografia e nella scrittura creativa.
Tutte le fasi della realizzazione hanno interessato ragazzi, ragazze e altri attori del territorio, dal momento che #DiscoveringBrianza si inserisce all'interno del più ampio progetto "Strada Facendo - Comunità al lavoro" che ha coinvolto il polo territoriale della Brianza Ovest nella valorizzazione dei "luoghi del fare con i giovani" presenti nei diversi comuni, promuovendo l'espressività e il protagonismo di pre-adolescenti, adolescenti e giovani.
Strada Facendo, sostenuto dall'Ambito distrettuale di Lecco e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, è promosso da un ampio partenariato locale che vede capofila la Cooperativa Sociale Sineresi, oltre ai nove Comuni costituenti il polo territoriale Brianza Ovest - Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.