Cremella: è Giovanni Pirovano il presidente di Banca Mediolanum. Succede a Ennio Doris

Giovanni Pirovano
Giovanni Pirovano, originario di Cremella, è il nuovo presidente di Banca Mediolanum. Lo ha nominato nelle scorse ore il consiglio di amministrazione della Spa con sede legale a Basiglio, scegliendolo quale successore di Ennio Doris, fondatore e presidente dell'istituto bancario, dimessosi nei giorni scorsi e ora vicino alla carica di presidente onorario. Doris, 81 anni, ha lasciato da tempo la guida operativa della banca al primogenito Massimo che ricopre l'incarico di amministratore delegato dal luglio 2008. ''Superando la soglia degli 80 anni - aveva spiegato in una nota - penso sia venuto il momento di ridurre almeno in parte il mio impegno quotidiano nella banca''.
La neo ''guida'' di Banca Mediolanum invece - già nel CdA come numero due - sarà affiancato con il ruolo di vice da Annalisa Sara Doris.
Una nomina accolta con soddisfazione nel territorio casatese, dove Pirovano è nato, cresciuto e molto stimato. Originario di Cremella, ma con casa nella vicina Casatenovo, il manager - la cui carriera nel mondo finanziario ha preso il via dal Banco Ambrosiano - è anche un grande appassionato di storia locale tanto che nel 2018 aveva dato alle stampe un libro dedicato al suo paese, di cui peraltro la sorella Ave è sindaco.
Durante la presentazione pubblica, avvenuta nel dicembre di tre anni fa appunto, Giovanni Pirovano aveva spiegato pagina per pagina il contenuto del volume ''Amata Cremella, memorie ritrovate'', ricco di illustrazioni e notizie dalla Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri.
L'opera - come aveva precisato l'autore - offre infatti un excursus sulla storia del paese, dei suoi patrimoni artistici e dei protagonisti abitavano il paese, aiutando a ricordare come era la cittadina nel passato, consentendo di riportare alla luce le sensazioni e i desideri di coloro che hanno vissuto nella Cremella del passato. Una passione, quella per il territorio e la sua storia, che aveva portato Pirovano a collaborare anche con il precedente libro dedicato al paese, scritto una quindicina di anni fa da Laura Caspani e Ilaria Sironi.
Ora per il cremellese - sposato e padre di due figli - prende il via una nuova sfida, sicuramente impegnativa e stimolante.
GIOVANNI PIROVANO - curriculum tratto dal sito di Banca Mediolanum

Ha conseguito nel 1973 la laurea cum laude in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1976 il Diploma in Marketing presso lo IED, nel 1979 il Master in Business Administration (MBA) presso la SDA dell'Università Luigi Bocconi di Milano e nel 1993 il master in Banking Management Program della Federazione Bancaria Europea – Bruxelles.

Dopo un’esperienza lavorativa presso Kaufof AG in Germania, ha ricoperto dal 1974 al 1977 il ruolo di Export Manager presso Officine Meccaniche Agrati S.p.A. Dal 1977 al 1989 è stato dirigente dell’area finanza del Banco Ambrosiano (poi Nuovo Banco Ambrosiano e Banco Ambrosiano Veneto), Direttore Generale di Ambro Italia SIM e Consigliere di Fiscambi Immobiliare.

Dal 1989 al 1996 ha ricoperto la carica di Direttore Centrale Responsabile Area Finanza della Banca Popolare di Novara, Consigliere di Novara Vita e di Sogepo SGR. Dal 1996 è entrato a far parte di Banca Mediolanum ricoprendo la carica di Direttore Generale fino al 2011. Dal 2007 al 2010 è stato Presidente di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.. Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente di Banca Mediolanum, Presidente di Mediolanum Fiduciaria S.p.A., Consigliere in Banco Mediolanum S.A., Presidente del Consiglio di Sorveglianza in Bankhaus August Lenz & CO. AG., Consigliere della Fondazione Mediolanum Onlus.

E’ Consigliere e membro del Comitato Esecutivo e del Comitato di Presidenza dell'A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana) con delega all’Innovazione e Sostenibilità, Consigliere del Fondo Interbancario Tutela dei Depositi (FITD), Vice Presidente di PRI.BANKS (Associazione tra le Banche Private Italiane), Vice Presidente dell'Associazione Sviluppo Studi Banca e Borsa (ASSBB), Consigliere della Federazione Banche Assicurazione e Finanza (FeBAF).
Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Ente Fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro del Comitato Benefattori della Caritas Ambrosiana. Consigliere di Amministrazione ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.