Colle Brianza: Campsirago, domenica 3 Alberi Maestri e visita guidata a Vivarium

Domenica 3 ottobre si terrà una visita a Vivarium, l'installazione permanente di land art virtuale realizzata da Campsirago Residenza fra i boschi del Monte di Brianza. Una passeggiata che permetterà di «esplorare i boschi con occhi nuovi» come promettono gli organizzatori dell'evento che si terrà a partire dalle ore 15.30.

Partendo da Campsirago i partecipanti avranno la possibilità di compiere una visita guidata, completamente gratuita, osservando le installazioni artistiche virtuali, accompagnati da suoni, musiche e da una drammaturgia. Elementi che si fonderanno fra loro garantendo un'esperienza unica.
 
 

Vivarium si basa su di una applicazione software gratuita "ImaginAr" che, una volta installata sullo smartphone, consente di vivere un'esperienza di realtà aumentata all'interno del bosco, in punti prefissati. Una soluzione innovativa che ha permesso di fondere assieme elementi tradizionalmente eseguiti o ascoltati in presenza, come le performance di recitazione, con le nuove tecnologie. 



Queste ultime perdono gli elementi che ogni giorno le rendono elemento di estraneazione e di isolamento dalla realtà circostante. Divengono invece strumento attivo per una vera e propria fusione con l'ambiente e con la natura che i visitatori si troveranno attorno. I partecipanti seguiranno un percorso in nove tappe. Partendo dal borgo di Campsirago giungerà in cima al monte, nei pressi dell'Eremo del San Genesio. Vivarium ha un carattere permanente, potrà essere fruita anche da chi passeggia nei boschi del Monte di Brianza durante tutto l'arco dell'anno. 

Sempre grazie a Campsirago Residenza, un altro evento è previsto nella mattinata, a partire dalle ore 10.30 con ritrovo in località Mondonico, presso Villa Maria. Si tratta della performance teatrale Alberi Maestri che condurrà i partecipanti fino a Campsirago. Il percorso previsto seguirà l'antico sentiero romanico. I partecipanti, guidati da un attore e muniti di un paio di cuffie con le quali ascolteranno particolari musiche e suoni all'interno del bosco, scopriranno alcune peculiarità degli alberi. Un percorso che consentirà di vivere un'esperienza sensoriale unica in fusione con emozionale con l'ambiente circostante. "Un cammino d'incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni". I due eventi offriranno ai partecipanti la possibilità di trascorrere un'intera giornata in cammino fra i boschi, nella natura del Monte di Brianza. La prenotazione è obbligatoria, compilando il modulo sul sito www.campsiragoresidenza.it
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.