Barzago: è mancata a 93 anni Romana Castagna. Aveva gestito il Bar Italia

Romana Castagna e l'edificio che ospitava il Bar Italia

Cordoglio a Barzago per la scomparsa di Romana Castagna. 93 anni appena compiuti, la donna per anni è stata un solido punto di riferimento per il paese, avendo gestito con la famiglia lo storico Bar Italia con sede in Via Rimembranze, a pochi passi dalla strada provinciale 342.
Per almeno tre decenni Romana - insieme ai figli Cinzia e Mauro e al marito Romeo Fumagalli, mancato da tempo - ha portato avanti l'attività di pubblico esercizio, molto frequentata fra l'altro da concittadini e non. Un luogo che ha saputo fungere da punto di aggregazione per tante generazioni di barzaghesi. Indimenticabili le partite a carte nella saletta, così come i vecchi videogame ed il flipper che si trovavano nel locale accanto.
''La ricordo con affetto quando da studente compravo l'abbonamento per il pullman di linea verso Como, la cui fermata si trovava nei pressi del suo bar'' ha detto il primo cittadino Mirko Ceroli che stamani ha preso parte alle sue esequie funebri celebrate in parrocchia. ''Romana ha sempre partecipato alle iniziative per la terza età promosse dall'Amministrazione, come le gite o i pranzi all'oratorio. Da sindaco sono andato a trovarla per gli auguri di Natale, nel suo appartamento a Bevera, accanto al figlio e ai nipoti, dove è vissuta fino all'ultimo''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.