Colle, Campsirago Residenza: novità della nuova stagione, fra lavori e 'performance'

Per il gruppo teatrale di Campsirago Residenza il mese di settembre ha portato una serie di novità e numerose iniziative. È stato inaugurato “Alberi Maestri 3.0” nel parco di Villa Toeplitz a Varese. Alla presenza del sindaco della città Davide Galimberti sono stati “tolti i veli” alla nuova installazione permanente realizzata dal collettivo teatrale. Permetterà ai visitatori di compiere un’esperienza poetica e sonora fra gli alberi del parco grazie a una serie di contenuti multimediali. Nata dall’esperienza di Alberi Maestri, la performance itinerante nei boschi che permette di osservare la natura e gli alberi in modo nuovo grazie a un’esperienza teatrale e audio, la “versione” 3.0 introduce significative novità e si rende indipendente, restando liberamente fruibile all’interno del parco pubblico.

Michele Losi

Quattordici le tappe che i visitatori possono compiere con l’ascolto in autonomia di podcast e musiche. «Questo genere di installazione – ha spiegato Michele Losi, coordinatore di Campsirago Residenza – è una novità. Generalmente questi percorsi sono fatti con sculture o land art, invece la nostra proposta è una soluzione di realtà aumentata di qualità artistica, non una semplice fruizione di contenuti multimediali».
Oltre a questa nuova installazione il gruppo teatrale ha compiuto una tournée estiva che lo ha portato in diverse regioni d’Italia, con una tappa europea in Olanda. Al festival Art of Wonder di Assen sono andati in scena tre spettacoli degli artisti di Campsirago Residenza: Nina e il mare, Angeli di terra e Alberi maestri.
Le basi del collettivo teatrale restano però saldamente ancorate a Colle Brianza, nel piccolo borgo di Campsirago, da cui traggono il nome.

Palazzo Gambassi

Negli scorsi mesi è stata avviata una ristrutturazione di una porzione di Palazzo Gambassi, struttura che ospita il gruppo teatrale. Concluse le opere nuovi spazi si renderanno disponibili, con nuove sale prova e nuovi servizi. Consentiranno di potenziare le attività svolte e offriranno la possibilità di ospitare artisti e pubblico anche nei periodi invernali. «Pensiamo che per primavera sarà tutto pronto, siamo molto contenti di questa cosa» ha spiegato Losi.
Nel frattempo, è allo studio il prossimo programma artistico triennale da sottoporre al Ministero dei Beni Culturali ed è in fase di definizione un nuova collaborazione con il comune di Colle Brianza. La convenzione per l’utilizzo della sede è infatti scaduta ed è stata prorogata per un anno. I nuovi accordi fra il gruppo teatrale e l’Amministrazione comunale porteranno nelle prossime settimane a formalizzare un partenariato pubblico privato della durata venticinquennale. Un periodo durante il quale dovrebbero essere realizzati una serie di interventi che contribuiranno a rivitalizzare ulteriormente l’antico borgo. Si parla infatti di un recupero parziale dell’antica chiesetta di San Bernardo, da anni in fase di degrado avanzato, della creazione di un’area teatro all’aperto e di altri interventi che trasformeranno Campsirago in un punto di riferimento di rilevanza nazionale per il settore teatrale.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.