Oggiono: la festa dei nonni con i giochi di un tempo

In occasione della ricorrenza della festa dei nonni, si è svolto nel pomeriggio di sabato 2 ottobre un evento molto partecipato presso il Parco Orianna Fallaci a Oggiono. Presenti molti nonni con i loro giovanissimi nipoti. Durante la festa hanno anche potuto divertirsi provando i giochi di un tempo.

In apertura dell’evento è intervenuto il sindaco di Oggiono Chiara Narciso che ha ringraziato i nonni per il ruolo che svolgono all’interno della comunità, quello di aiuto e valorizzazione dei legami familiari. Il primo cittadino ha anche ricordato la fortuna che hanno i bambini che possono fare affidamento sui nonni e che trasmettono loro le tradizioni e le conoscenze del passato. Una fortuna – ha ricordato il sindaco – che è reciproca in quanto i bambini, a loro volta, trasmettono ai nonni allegria e volontà di restare attivi. «Un legame importante che anche come amministratori vogliamo celebrare riconoscendone il valore» ha spiegato Narciso.

La parola è passata poi all’assessore alle Politiche Sociali Michele Negri. Dopo aver ringraziato tutti gli anziani che hanno partecipato alle iniziative dei mesi di agosto e settembre, ha invitato i nonni presenti a partecipare al pranzo della tradizione che si terrà sabato 23 ottobre. Un’iniziativa prevista nel contesto degli eventi organizzati per il fierone di Sant’Andrea. L’assessore ha anche ricordato l’importante collaborazione avviata con Auser e la volontà di riavviare il centro anziani dopo la fase di interruzione dovuta all’emergenza sanitaria.

Terminati i saluti degli amministratori comunali, il microfono è passato al famoso presentatore Giustino Comi che ha intrattenuto i presenti. Con l’aiuto del cantante Francesco, già conosciuto dagli anziani presso la casa di riposo, hanno dato il via a una tombolata animata. Grazie invece all’associazione il Tarlo, presso il parco sono stati messi a disposizione dei presenti diversi giochi in legno che venivano utilizzati in passato. Nonni e nipoti hanno avuto un’occasione ludica e di divertimento interessante, diversa da quelle odierne, capace di riportare alla luce tanti ricordi e tradizioni.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.