Vivere Monticello interroga su parco Avis, stato di Via Roma e referendum comunali

Sono tre i documenti (con altrettanti quesiti) che il gruppo di minoranza Vivere Monticello ha protocollato nelle scorse ore in municipio, chiedendo all'amministrazione del sindaco Alessandra Hofmann di riferire in proposito nella prossima seduta di consiglio comunale.

Da sinistra Ausilia Fumagalli, Milena Mucci, John Best e Lorenzo Sironi

Via Roma ad esempio - la strada che collega la SP54 all'altezza del pub Hemingway alla caserma dei carabinieri - è al centro di un'interrogazione attraverso la quale i consiglieri Ausilia Fumagalli, Milena Mucci, John Best e Lorenzo Sironi chiedono alla giunta di relazionare rispetto al prosieguo dei lavori previsti. Si tratta di un'opera importante per il paese, portata avanti insieme a Lario Reti Holding; oltre alla sistemazione dei sottoservizi, è previsto un restyling dell'arteria che attualmente non convince il gruppo di opposizione.
''Il nostro intento è quello di capire lo stato di avanzamento del progetto, considerato che si è in ritardo rispetto a quanto previsto nel comunicato stampa dell'anno scorso. Sappiamo che è un lavoro complicato e che sicuramente ha bisogno di tempo, ma vogliamo che se ne discuta pubblicamente in modo che chi transita di lì abbia rassicurazioni in merito al ripristino totale della strada e alla conclusione delle opere'' hanno spiegato i consiglieri, rilevando come, terminato il rifacimento dei sottoservizi da parte di Lario Reti Holding, l'arteria risulti ancora ammalorata.

Il Parco Avis chiuso in un'immagine scattata la scorsa settimana

Il Parco Avis di Cortenuova (o meglio i suoi orari di apertura) è invece il tema della seconda interpellanza a firma del gruppo consiliare Vivere Monticello. ''A seguito di segnalazioni inviate dai cittadini è emerso che l'area pubblica - oggetto di un intervento di restyling con costi non indifferenti qualche anno fa - spesso viene trovato chiuso dai cittadini. Ci chiediamo perché, e se il Comune abbia intenzione di agire affinché le famiglie possano utilizzare questo parco alla mattina in un orario ragionevole'' hanno aggiunto i consiglieri di minoranza.
L'ultimo documento presentato riguarda infine la stesura di un regolamento sui referendum comunali, strumento di cui il Comune è ad oggi sprovvisto. ''Questa circostanza ha già creato problemi in passato. Seppur sia un evento raro, è comunque un'eventualità da prendere in considerazione per il futuro, a prescindere dalle posizioni politiche'' hanno concluso gli interroganti.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.