Oggiono: inaugurati i mezzi donati da 70 imprenditori ad Auser e Comuni

"Ringraziamo gli imprenditori che, donando queste due auto, hanno dimostrato di credere in Auser, nel volontariato, nei comuni e, più in generale, nella forza delle persone" ha detto Marina Rosina, coordinatrice Auser del comune di Oggiono, salutando le oltre duecento persone presenti nella mattinata di sabato 2 ottobre in piazza Manzoni per assistere all'inaugurazione delle due auto donate da sessanta imprenditori dei comuni di Oggiono, Castello Brianza, Dolzago e Annone.

I mezzi, dotati di pedana per il trasporto di anziani e disabili, serviranno ai volontari dell'associazione per l'attività di accompagnamento delle persone fragili, e al comune per i servizi sociali. "La benedizione non è a questi mezzi, è alle persone" ha aggiunto il parroco Don Maurizio Mottadelli durante la benedizione soffermandosi a riflettere sull'importanza di questo gesto di solidarietà.

"Ringraziamo Dio per le tante persone che si prestano ogni giorno a svolgere quest'opera, affinché questo gesto possa essere un seme che dia frutti ancora più grandi. Ricordiamocelo, il futuro dell'umanità, la vita dell'uomo e il suo benessere, fisico e spirituale, dipende dalla comprensione di una sola regola: quando ci si fa prossimi gli uni nei confronti degli altri questa è vita pienamente umana".

A seguire non sono mancati i ringraziamenti da parte del presidente di Auser provinciale, Claudio Dossi, nei riguardi di sindaci, imprenditori e volontari. "Le auto saranno un utile strumento di sostegno per anziani e disabili che hanno bisogno di aiuto. Siamo tutti parte di un corpo sociale indipendente, il comportamento di ogni singolo è decisivo per la salute del prossimo". Sono 435 i volontari Auser che ogni giorno, in tutta la provincia di Lecco, concretizzano quest'idea di solidarietà. Nel 2020 l'associazione ha svolto ben 27.000 accompagnamenti sociali, e 33.000 interventi di assistenza telefonica.

"Per il comune di Oggiono il progetto quadriennale che ha previsto l'istituzione di un mezzo a servizio dei servizi sociali è al terzo rinnovo. Questo progetto permette di avere a disposizione un trasporto ed un mezzo sicuro, efficace e moderno per il raggiungimento di ospedali e centri specialistici. Quest'anno, grazie alla collaborazione con Auser, questo progetto si è aperto al territorio coinvolgendo ancora più attività, ed i comuni limitrofi. È una collaborazione proficua che ci ha permesso di realizzare molti obiettivi, ne siamo molto soddisfatti. Una società che pensa ai più fragili è una società che guarda al futuro" ha aggiunto il sindaco di Oggiono Chiara Narciso, ringraziando la società PMG auto per la serietà e competenza.

Intervenuti successivamente il sindaco di Castello Brianza Aldo Riva, il vicesindaco di Dolzago Alessandro Corti ed il sindaco di Annone Brianza Patrizio Sidoti che hanno evidenziato l'importanza di Auser e più in generale del volontariato per le comunità locali e la sempre più urgente necessità di fare rete e creare sinergie per sostenere le fasce di popolazione più fragili. Elogiato in tal senso l'impegno degli imprenditori del territorio, ai quali sono state consegnate delle pergamene come ringraziamento e riconoscimento.
A seguire un gustoso rinfresco.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.