Missaglia: fondi comunali per le piccole imprese colpite dal Covid

Il municipio di Missaglia
Ammontano a 40mila euro i fondi che il Comune di Missaglia ha stanziato per andare incontro alle attività economiche penalizzate dal Covid, o meglio dal conseguente periodo di chiusure e dalle limitazioni imposte dalla pandemia.
E' stato infatti approvato dalla giunta del sindaco Bruno Crippa proprio in questi giorni il bando per la concessione di un contributo fisso una tantum pari a 400 euro, a sostegno delle micro imprese con un numero di addetti non superiori alle dieci unità.
Gli aventi diritto avranno tempo sino alla fine ottobre per presentare domanda agli uffici comunali, dimostrando di essere in possesso dei requisiti richiesti, su tutti il pagamento dei tributi locali, oltre ad essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi, previdenziali e assistenziali.
Il contributo una tantum sarà erogato fino ad esaurimento fondi secondo l'ordine cronologico di acquisizione agli atti; qualora ad approvazione della graduatoria non fossero esauriti i fondi della dotazione finanziaria l'amministrazione si riserva la possibilità di rideterminare il contributo in aumento o in diminuzione per tutti i beneficiari individuati, fino all'esaurimento della dotazione complessiva, ma in ogni caso per un importo massimo non superiore a 1000 euro per ciascun beneficiario.
I contributi sono riconosciuti ai soggetti titolari di Partita Iva che svolgono attività d'impresa o di lavoro autonomo o sono titolari di reddito agrario ed hanno la sede operativa/unità locale oppure sede legale e contestualmente residenza nel territorio del comune di Missaglia e che rientrano nei seguenti limiti dimensionali e/o economici.
Escluse tuttavia alcune categorie: le attività e imprese del settore finanziario, assicurativo e di intermediazione immobiliare, le società per azioni, la sale giochi, compro oro, call center e internet point, associazioni ed enti religiosi e soggetti che hanno cessato la propria impresa nel corso dell'anno 2020 o nel 2021 fino alla data della pubblicazione del bando. Infine attività specializzate nella vendita di articoli per adulti, nella gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro a moneta o gettone, attività connesse a lotterie e scommesse e centri per il benessere fisico e discipline bionaturali.
Il Comune di Missaglia - come anticipato nell'ultimo consiglio comunale dall'assessore al bilancio Luigi Magni, utilizzerà per costituire questo fondo, parte della quota vincolata relativa ai trasferimenti dello Stato per l'emergenza Covid.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.