Costa: dall'8 corso per bambini con Ilfiloteatro

Grazie all'allentamento di alcune limitazioni legate alla situazione sanitaria causata dalla pandemia, la Biblioteca Comunale di Costa Masnaga torna a organizzare, come avviene da diversi anni, un corso di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, in collaborazione con il Barycentro e l'associazione IlfiloTeatro. Il corso si terrà presso la sala polivalente del centro sociale il venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18. Si comincerà l'8 ottobre con una lezione di prova gratuita.

"L'attività teatrale, sia in forma di laboratorio attivo, che di creazione partecipata, aiuta i ragazzi a trovare il modo di entrare in contatto con se stessi e con gli altri, di individuare la propria narrazione, i propri talenti, a rielaborare e rappresentare situazioni ed emozioni - spiega l'assessore a cultura e istruzione Anna Cazzaniga - Tutti i bambini, dai più esuberanti ai più timidi, possono trovare il loro posto e il loro ruolo; la partecipazione e la condivisione sono una grande occasione di integrazione e di crescita".

Sono molteplici le competenze che quest'attività consente di sviluppare: "Il teatro è un'importante forma d'arte collettiva: insegna a lavorare in gruppo concentrandosi verso un obiettivo comune; diventa così un mezzo per affrontare la problematica del non-ascolto, la mancanza di concentrazione e la tendenza ad agire in maniera sempre più individuale, veloce e frammentaria. Inoltre il teatro si configura come un prezioso strumento multidisciplinare, perché vengono usati linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale".

Le proposte di laboratorio dell'associazione IlfiloTeatro si propongono di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro coinvolgendoli in maniera attiva.

Grazie alla partecipazione di giochi ed esercizi si mettono in moto energie fisiche e psichiche di gruppo ed individuali che spesso rischiano di rimanere nascoste e non prevedibili.
L'obiettivo è dare ai ragazzi la possibilità di scoprire nuove opportunità di espressione e comunicazione, stimolare la curiosità e la voglia di esprimersi utilizzando tecniche e linguaggi non convenzionali e sopratutto fornire l'occasione di mettersi in gioco all'interno di un gruppo preparato a condividere ed elaborare le proposte fatte.

L'associazione ilfiloTeatro nasce a settembre 2012 dalla comune idea e amore per il teatro dei suoi tre artisti fondatori - Franco Piloni, Michela Giusto e Luca Abbà - che vogliono dar vita e sviluppare una nuova realtà sul territorio lecchese e non solo. Da nove anni l'Associazione organizza e sviluppa laboratori e corsi di teatro sia nelle scuole che in vari territori della provincia di Lecco dove sono stati avviati corsi sia per bambini che per adulti. Inoltre partecipa a diversi progetti culturali quali Leggermente, la Camminata Manzoniana (dove cura la realizzazione dei quadri teatrali sui Promessi Sposi che si snodano durante il percorso) e molte altre iniziative culturali nelle quali propone i propri spettacoli e letture sceniche.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.