Più Casatenovo: alcuni alunni sprovvisti di educatori scolastici. Chiediamo all'Amministrazione di sollecitare Retesalute. La replica di Caldirola

Gaetano Caldirola e Marcello Paleari
Criticità nel servizio di assistenza educativa scolastica all'istituto comprensivo casatese in questo avvio di anno scolastico.
A segnalare una situazione che sta mettendo in difficoltà alcune famiglie, è stato il gruppo consiliare di minoranza Più Casatenovo, che in una lettera indirizzata al dirigente dr.Ettore Melchionna, così come al sindaco Filippo Galbiati e all'assessore all'istruttore Gaetano Caldirola, ha voluto mettere in evidenza il problema, ritenuto particolarmente grave poichè a discapito di minori, sprovvisti di una figura essenziale che dovrebbe essere loro garantita durante l'attività didattica.
''Da quanto emerge infatti, non solo vi sono casi di affiancamento e supporto per meno ore settimanali rispetto a quelle previste e garantite, ma, addirittura, alcuni alunni non hanno ancora un educatore a loro assegnato. Peraltro, di tale grave mancanza, i genitori sono stati avvisati solo negli ultimi giorni, direttamente dalle insegnanti, senza alcuna comunicazione né dall'ufficio scolastico, né dal dirigente scolastico, aumentando così il disagio, lo smarrimento e la confusione in queste famiglie'' si legge nella missiva inviataci per conoscenza dai consiglieri di Più Casatenovo che chiedono un intervento immediato dell'amministrazione comunale sollecitando l'Azienda speciale Retesalute, responsabile organizzativa e gestionale del servizio.
''Si tratta in realtà di un problema fisiologico che non riguarda soltanto il nostro paese, ma pur sempre grave, anche perchè a differenza degli altri anni sembra che alcuni degli aventi diritto ne siano totalente sprovvisti'' le parole del consigliere Marcello Paleari che si è fatto portavoce anche dei colleghi del gruppo, che chiede un particolare controllo delle istituzioni sul tema, vigilando altresì sulla qualità dell'offerta. ''Sappiamo che Retesalute sta attraversando un momento particolare, ma quello che non deve venire meno è l'attenzione ai servizi erogati, soprattutto nei confronti dei più fragili. E non basta dirci che l'insegnante di sostegno è garantito: si tratta di figure diverse e ugualmente necessarie''.
Una situazione, quella segnalataci dalla minoranza che trova naturalmente conferma nelle parole dall'assessore all'istruzione Gaetano Caldirola al quale abbiamo chiesto un intervento sul tema, che riguarda 5 alunni su un totale di 37 interessati dell'educativa scolastica a Casatenovo. ''La tematica degli educatori è estremamente delicata in questi ultimi anni per via delle crescita continua di richieste in ambito scolastico e la disponibilità limitata di educatori'' ci ha detto, aggiungendo allo stesso tempo che Retesalute sta intraprendendo, insieme alle cooperative partner, tutte le azioni possibili per coprire il prima possibili le posizioni mancanti. ''Abbiamo già inviato al direttore dell'Azienda una richiesta per ricevere una relazione dettagliata sul servizio e sulle problematiche legate alle disponibilità di educatori nel nostro territorio al fine di intraprendere azioni che possano limitare il più possibile questa problematica all'avvio dell'anno scolastico''.

Di seguito la lettera integrale a firma dei consiglieri di Più Casatenovo:
Al Sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati
All’Assessore ai Servizi alla Persona Gaetano Caldirola
Al Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Casatenovo, Dott. Ettore Melchionna


Egregi Destinatari,
nel corso dell'ultima settimana, sono pervenute alcune segnalazioni da parte di genitori di alunni, aventi diritto all'assistenza educativa scolastica, che lamentano, a distanza di tre settimane dall'inizio dell'anno scolastico, la totale assenza di educatori. Da quanto emerge, infatti, non solo vi sono casi di affiancamento e supporto per meno ore settimanali rispetto a quelle previste e garantite, ma, addirittura, alcuni alunni non hanno ancora un educatore a loro assegnato. Peraltro, di tale grave mancanza, i genitori sono stati avvisati solo negli ultimi giorni, direttamente dalle insegnanti, senza alcuna comunicazione né dall'ufficio scolastico, né dal Dirigente scolastico, aumentando così il disagio, lo smarrimento e la
confusione in queste famiglie.
L'assenza di educatori comporta un pregiudizio intollerabile per questi bambini, i quali si vedono del tutto privati di aiuto al loro processo educativo e di apprendimento, oltre che un elemento di difficoltà anche per le insegnanti, il cui lavoro viene condizionato da questa assenza, in spregio a qualunque sforzo di integrazione scolastica.
Siamo quindi a richiedere un intervento immediato volto a risolvere questa grave situazione,
affinché si possa, quanto prima, garantire pienamente e senza riduzioni o assenze di sorta, il Servizio di assistenza educativa Scolastica a tutti gli alunni che ne dovrebbero beneficiare, sollecitando l'Azienda speciale ReteSalute, responsabile organizzativa e gestionale del servizio, non solo ma a fornire gli educatori secondo le reali esigenze del nostro Istituto comprensivo, ma a fornire altresì relazione dettagliata della Aes attualmente in essere, con il monte ore totale, gli educatori coinvolti, così da poter verificarne lo stato organizzativo, di concerto con l'Ufficio servizi sociali e l'istituto comprensivo, invitando il Dirigente scolastico a segnalare eventuali ulteriori criticità o disservizi.

In attesa urgenti Vostre

Gruppo Consiliare Più Casatenovo
Marco Pellegrini (f. to)
Barbara Beretta (f. to)
Lorenzo Citterio (f. to)
Marcello Paleari (f. to)

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.