Viganò, biblioteca: pomeriggio dedicato a dei volumi speciali


Giovedì 7 ottobre si è tenuta, presso la biblioteca civica don Guglielmo Rigamonti di Viganò, un'iniziativa di promozione della comunicazione aumentativa alternativa: un'occasione particolarmente utile per i bambini che hanno problemi di linguaggio ma anche per coloro che non hanno ancora imparato a leggere.
Jessica Borgognoni, addetta del sistema bibliotecario del territorio lecchese, si è dedicata alla lettura di una storia molto particolare: i volumi proposti durante l'iniziativa infatti, erano interamente tradotti con ''simboli inbook'', una sorta di alfabeto che vede accostato un simbolo ad ogni parola.

Questi libri sono nati per coloro ai quali risultava complicata la lettura di libri ''tradizionali'' ma sono presto diventati uno strumento utile per tutti i bambini. Essi infatti aiutano gli stessi ad alzare la soglia dell'attenzione ed aumentare le capacità di ascolto.
Durante la lettura, Jessica ha spesso accompagnato alle parole una serie di gesti per consentire ai presenti una migliore comprensione e memorizzazione di ciò che stava leggendo.
La biblioteca di Viganò organizza molto di frequente attività rivolte a diversi tipi di pubblico, con tanto entusiasmo.
Ad esempio, ieri pomeriggio alle ore 16 si è tenuta presso la sede della biblioteca in Piazza Don Gaffuri, un'iniziativa rivolta al gruppo di lettura che vedrà al centro dell'incontro la discussione dell'ultimo libro letto "La Ferocia" di Lagioia.

 

Per seguire tutte le iniziative proposte di volta in volta è possibile visitare la pagina facebook della biblioteca https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigano .

S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.