Costa: un evento sulla salute mentale con arte e letture

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, che, dal 1992, si celebra il 10 ottobre di ogni anno, ieri sera presso la Biblioteca Comunale di Costa Masnaga è stato presentato "Dicono che sono Pazzo", di e con Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo.

Le letture hanno spaziato in differenti ambiti: si è cominciato con racconti liberamente tratti dal libro "Centro di igiene mentale di S. Cristicchi" con lettere e testimonianze di ricoverati dei manicomi di Siena, Teramo, Pistoia e Volterra, passando per le poesie di Alda Merini e arrivando a racconti e testimonianze dell'ex Manicomio Monastero di Astino (Bergamo) con lettere e poesie dei ricoverati, risultato di una accurata ricerca effettuata personalmente da Cattaneo e Arrigoni negli archivi ASSL di Bergamo. È stato inoltre affrontato il tema della pazzia in artisti quali Goya, Munch e Van Gogh.

Le letture, fatte in maniera semi-teatrale ovvero in gergo "letture sceniche", hanno saputo suscitare grande emozione nel pubblico presente che ha dimostrato di aver molto apprezzato la serata con un lungo applauso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.