Costa: tre opere sulle rogge delle acque chiare grazie a GAL

Sono tre le opere riguardanti le rogge portatrici di acque chiare che, a Costa Masnaga, hanno ottenuto un contributo per la realizzazione grazie a fondo europei giunti tramite un bando del Gal 4 parchi.
In via Clonmel, entro la fine dell'anno, sarà rifatto un canale di circa 120 metri che versa attualmente in condizioni non sicure. Il canale raccoglie le acque chiare del 40% del paese e sfocia poi nel torrente Bevera. L'investimento ammonta a 88.700 euro di cui 72.700 euro a fondo perso da parte del Gal e 16.000 euro da fondi comunali.
L'altro intervento coinvolgerà via Roma, dove si interverrà sulla seconda parte della roggia Tabiago mettendo in sicurezza le sponde attraverso la posa di massi ciclopici e un intervento di rimboschimento.
Saranno poi sistemate con massicciate e ripiantumazioni le sponde del torrente Bevera in località Suella e basso Samarino, in modo da poter mettere in sicurezza la pista ciclopedonale che passa da qui ma anche la rete fognaria del depuratore di proprietà Asil che si trova a Merone, in località Baggero.
Il costo di questi ultimi due interventi è di 118.000 euro così suddivisi: 97.500 euro sono finanziati a fondo perduto dal Gal e 20.500 euro sono stati aggiunti dal comune. Questi lavori verranno eseguiti entro la primavera 2022.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.