Bosisio: investimento di 40.000 € a tutela dei pedoni. 43 sanzioni con i box velocità

Immagine d'archivio
Sicurezza stradale: il Comune di Bosisio Parini ha in programma una serie di interventi relativi a questo tema. Sono infatti stati programmati una serie di investimenti e resi noti i risultati raggiunti negli scorsi mesi dalla polizia locale grazie alle colonnine della velocità e agli ordinari controlli sulle strade.
Cominciamo dai lavori in agenda. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Colombo ha ottenuto un contributo di 40.000 euro attraverso la partecipazione a un bando pubblico regionale. Con l'arrivo di queste risorse, sono possibili tre interventi, con lavori in partenza tra la fine dell'anno e il 2022. Vediamoli insieme nel dettaglio. Verrà realizzata una nuova segnaletica per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali di via Brianza, via Manzoni, via Appiani ed Eupilio, mentre su via Manzoni si provvederà anche a posizionare un semaforo pedonale a chiamata per mettere in evidenza la presenza del punto di attraversamento e garantire maggiore tutela agli utenti che si spostano a piedi.
Infine, si provvederà a realizzare un passaggio pedonale rialzato su via Eupilio. "Questi ultimi interventi mettono in sicurezza due degli attraversamenti pedonali maggiormente utilizzati dal piedibus, come altri che stiamo portando avanti - spiega il primo cittadino - Il progetto sul Precampel e la sicurezza del piedibus sono tutti interventi che vanno a tutelare i pedoni. Con la posa di un dissuasore di velocità in corrispondenza dell'asilo, infatti, i bambini potranno avere un attraversamento sicuro".
Sempre a Garbagnate, l'amministrazione prevede anche di cominciare la costruzione del nuovo marciapiede sul lato stradale ove oggi non esiste: per favorire il rallentamento della velocità dei veicoli, verrà altresì posizionato un dosso.
Veniamo ora ai dati, frutto dell'attività di controllo stradale, resi noti dalla polizia locale.
I box dissuasori, posizionati su via Eupilio, via Cercè e viale Brianza, sono in funzione da circa sei mesi. In questo periodo sono state controllate 1.890 vetture ed elevate 43 sanzioni: "Statistiche alla mano, la velocità è crollata del 83%. In percentuale sono diminuiti anche gli incidenti. Continueremo a lavorare per migliorare la sicurezza sulle strade, specie a favore dei pedoni".
In termini di attività repressiva, dall'inizio dell'anno a oggi, la polizia locale ha eseguito 25 sequestri e due confische d'auto per guida senza copertura assicurativa e senza patente. Nei casi più gravi è persino scattata la denuncia all'autorità giudiziaria.
L'attività della polizia locale, tuttavia, si esplica in un'altra direzione: gli agenti hanno infatti recuperato sul territorio di Bosisio un'autovettura e un motoveicolo rubati, in seguito restituiti ai legittimi proprietari. "Ringraziamo i nostri vigili per tutto quello che fanno e per come lo fanno".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.