Costa: il campionato italiano gimcana di vespe in p.za Mercato. Il 17 attesi 50 piloti

È atteso domenica 17 ottobre il campionato italiano gimkana delle vespe. L'evento, che vedrà la partecipazione di circa 50 piloti in gran parte dalla Lombardia ma con provenienza anche da Roma, verrà ospitato nella piazza del mercato di Costa Masnaga. L'organizzazione è opera del Vespa Club di Bulciago con la collaborazione del comune di Costa che ha ben accolto questa iniziativa.

"In realtà questa è una gara che dobbiamo recuperare dal 2020 - spiega Simone Guerini, vice presidente del Vespa Club, che domenica sarà in gara nel ruolo di direttore sportivo - Era tutto pronto per metà marzo, ma una settimana prima hanno chiuso tutto per il Covid. Quella di domenica è la prima gara che riusciamo a fare e speriamo che sia di buon auspicio per il futuro: ci aspettiamo di vedere il pubblico del territorio attratto da questo appuntamento insolito".
La coppa Italia, che includerà anche il campionato lombardo, è una gara di abilità: il percorso è prestabilito e i piloti si sfidano in una prova a tempo: vince chi completa il percorso nel tempo più veloce e chi ha il minor numero di penalità.
"È una gara spettacolare - aggiunge il vice presidente - Non ci sono grandi velocità ma il tracciato é largo un metro e prevede alcune difficoltà da superare come pedane da saltare, rastrelliera su cui salire con la vespa, ostacoli, una sbarra che costringe il pilota ad abbassarsi o cerchi stretti: è impegnativo ma divertente. Mettiamo dalle tre alle quattro difficoltà: sono prove semplici, non difficili perché tutti lo possono fare in quanto il percorso è aperto anche ai nuovi piloti".
Le gare sono divise in esordienti, promo (coloro che hanno già cominciato, senza però aver acquisito troppa esperienza) e categoria expert, aperta a quelli più abili. Ogni pilota si iscrive nella categoria a lui più consona e ciascuna categoria avrà la sua classifica. Verrà poi stilata anche una classifica assoluta. "Idealmente i percorsi si concludono in un minuto, un minuto e mezzo. Non sono percorsi lunghi ma sono molto concentrati per via delle prove". Sul tipo di difficoltà, invece, Guerini non può essere più preciso: "Sabato prepareremo il percorso e poi stileremo il tempo. Per i piloti è sempre una sorpresa il percorso per non dare modo di prepararsi".

Si tratta della quarta gimkana che viene organizzata nel territorio lecchese, ma per la prima volta sarà a Costa Masnaga. "Piazza mercato si presta molto per l'evento: facciamo il percorso, il campo prova e consuetiamo anche di parcheggiare i furgoni dei piloti. Il parcheggio esterno rimarrà invece libero".
La segreteria aprirà alle 9.30: dalle 10.30 prenderà il via la prima manche e, nel primo pomeriggio, è attesa la ripresa con la seconda prova. Al termine, ci saranno le premiazioni.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.