Molteno: vandalismo alle bici in stazione e assenza di servizi per un'attesa ''dignitosa''

Vandalismo e disservizi alla stazione di Molteno. Negli scorsi giorni, alcuni ignoti hanno danneggiato le biciclette che i viaggiatori utilizzano per coprire la distanza tra l'abitazione e la stazione. Le biciclette si trovavano nella rastrelliera posta all'ingresso dello stabile e ignoti si sarebbero seduti sulla sella iniziando a dondolarsi fino a piegare la ruota anteriore, rendendone di fatto impossibile l'utilizzo. Un gesto che, reso pubblico attraverso i social, ha subito suscitato le forte reazioni dei cittadini. L'amministrazione comunale, dal canto suo, ha informato di aver segnalato l'accaduto ai Carabinieri e aver attivato il comandante della polizia locale per visionare le telecamere.

Non solo vandalismi, ma vengono segnalati anche disservizi alla stazione, che si trova in area periferica, con servizi limitati per chi deve attendere l'arrivo del treno. A denunciare la situazione è anche la proprietà del bar dirimpetto alla stazione, che ha infatti affisso un cartello sui pilasti della tettoia. Si fa riferimento in modo particolare alla mancanza di spazi idonei per l'attesa dei passeggeri: la minuscola sala di aspetto, peraltro chiusa durante la pandemia, la mancanza di pensiline e panchine. Insomma manca tutto per rendere l'attesa del treno "confortevole e dignitosa" e, secondo quanto denunciato dalla proprietà, né Trenord né i comuni che a questa stazione fanno riferimento (Molteno, Garbagnate Monastero e Sirone) hanno predisposto spazi: ''Molti si siedono per terra o dove capita, ma quando piove il problema si pone. Molti si fermano sotto la nostra tettoia, anche se non piove: ci sono i gradini ed appare confortevole, nonostante i cartelli che indicano che la proprietà è privata e il divieto di accesso''. Tuttavia, le persone che si mettono al riparo sotto la tettoia non sempre si comportano da cittadini educati: ''Ci rendiamo conto che se piove è l'unico posto dove proteggersi dalle intemperie, tuttavia non riteniamo giusto dover pulire l'immondizia che alcuni lasciano: spegnere sigarette sui gradini di sasso, urinare, sputare, lasciare mascherine, fazzoletti e quant'altro non lo riteniamo né civile né accettabile''.

Per questo motivo, la proprietà ha installato una telecamera che monitora per 24 ore al giorno i movimenti che avvengono sotto la tettoia. ''Chiunque sporcherà verrà segnalato all'autorità pubblica - annunciano - In attesa che anche voi segnaliate ai vostri comuni i disservizi della stazione, che dovrebbe permettere condizioni di sosta e attesa civili e accettabili''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.