Suello: 5 gattini chiusi in un sacchetto e gettati in SS36. Li salva un ciclista

Una tranquilla gita in bicicletta si è conclusa con il salvataggio di cinque gattini nati da poche ore e gettati da mani ignobili chiusi all'interno di un sacchetto lungo la ciclabile che corre in fregio alla SS36, direzione Milano in comune di Suello.

Protagonista del ritrovamento è stato Omar che questa mattina, come tutti i sabati, ha inforcato la sua bici e ha pedalato lungo il tratto di pista che si snoda verso Lecco. Nel ritorno, rientrato in comune di Suello mentre pedalava con andatura lenta ha sentito dei miagolii insistenti provenire dal canneto in fregio al tracciato. Si è fermato e, dopo essersi avvicinato, ha visto il sacchetto da cui provenivano i lamenti. Una volta aperto si è trovato di fronte sei gattini, piccolissimi, uno purtroppo morto, raggomitolati su se stessi e evidentemente infreddoliti.

Senza pensarci due volte Omar ha raccolto il sacchetto e lo ha portato a casa mettendo gli animali in una scatola con una coperta calda e morbida. Dopo aver sentito l'Enpa di Merate si è munito di siringhe e, pazienza, ha iniziato a nutrirli con del latte. Operazione che dovrà ripetere ogni due ore, per scongiurare che i gattini, già sufficientemente provati per l'abbandono con quelle modalità, possano non farcela.

Domenica mattina l'Enpa si occuperà di "piazzarli" presso una balia di Sondrio che possa svezzarli e poi saranno dati in adozione.

S. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.