Costa: in partenza i lavori per gli stalli in via Diaz. Prevista anche una ''vasca''

Si aprirà quest'oggi, martedì 19 ottobre, il cantiere per i lavori per la realizzazione di una nuova area destinata a parcheggio in via Diaz a Costa Masnaga. Si tratta di una zona che, seppur non propriamente nel centro storico, gode di un'assidua frequentazione per via dei servizi che si trovano nei dintorni: ogni lunedì, a pochi metri, si tiene il mercato settimanale; ci sono poi la scuola secondaria don Bosco, l'oratorio con il campo da calcio e, collegata tramite una scalinata, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Attualmente esiste già un'area che ospita 55 stalli per veicoli ma, a seguito dell'intervento in programma, si arriverà ad accoglierne più del doppio.
L'opera, da diverso tempo, era stata inserita dall'amministrazione comunale all'interno della variante di Piano di governo del territorio (PGT): riguarda un'area di 2.500 mq che, adiacente a quella oggi esistente, ospiterà 72 stalli, compresi i posti riservati ai disabili. Il terreno è stato ottenuto dal comune come standard qualitativo tramite lottizzazione e l'opera verrà realizzata a scomputo oneri dal piano industriale "Wall", affacciato sulla superstrada 36. Il costo dell'opera, compreso tutto, ammonta a 180.000 euro, oltre IVA.
Inizialmente tale posteggio era previsto nell'area stessa sulla quale era stato approvato il piano industriale, tuttavia il comune, stante la necessità di dare ai cittadini una maggiore offerta di stalli, ha chiesto di realizzarlo in quella zona di via Diaz: oggi si presenta come prato che, già in occasione di alcune manifestazioni di particolare rilievo, viene utilizzato come parcheggio.

I lavori non riguarderanno semplicemente i posti auto. Sarà infatti realizzata una nuova illuminazione da parte di Varese Risorse, la società che ha vinto il maxi appalto comunale ed è prevista, sempre a scomputo oneri, la piantumazione di carpini e peri in sostituzione di alcuni arbusti che si trovano in cattivo stato. Quest'ultimo intervento verrà realizzato da terzi a seguito di un risarcimento ecologico per una possibilità edificatoria concessa dal comune. Infine, verrà realizzata una vasca di laminazione interrata che servirà a trattenere le acque in presenza di temporali di particolare intensità.
Durante i lavori, non verranno ridotti gli stalli dell'attuale posteggio e, nei giorni di mercato, saranno indicate altre possibilità per non ostruire i lavori.
''È un intervento importante perché lì confluiscono gli utenti di scuole, oratorio e associazioni sportive: la dotazione di posteggi è quindi necessaria'' commentano dall'amministrazione comunale.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.