Rogeno: il gruppo Amici del lago traccia un bilancio dell'attività

L'assessore Gianni Rossin
Un'estate nuova sulle sponde del lago di Pusiano. La stagione 2021 ha avviato e consolidato una nuova modalità di lavoro al lido di Casletto. Grazie agli spunti dell'amministrazione comunale di Rogeno, in particolare nella persona dell'assessore all'ambiente Gianni Rossin, si è infatti creato il gruppo degli "Amici del lago".
Il gruppo di lavoro è composto da alcuni membri delle associazioni territoriali impegnate sul lago e dell'amministrazione comunale: è stato ideato per favorire la collaborazione tra le realtà che lo compongono con il comune al fine di rendere sempre più bella e piacevole la frequentazione delle rive rogenesi del lago di Pusiano, guardando al presente e al futuro condividendo insieme le scelte. A fine stagione è quindi tempo dei primi bilanci: i temi che il gruppo ha riconosciuto fin da subito come punti di ulteriore miglioramento sono stati la gestione del verde e la pulizia delle rive nell'ottica di cominciare un circolo virtuoso convinti che "in un ambiente pulito viene meno voglia di sporcare". Per questo motivo sono state organizzate nella stagione primaverile e autunnale alcune giornate di pulizia straordinaria con l'aiuto delle associazioni e la collaborazione di tutti i cittadini volenterosi: a questo proposito, il prossimo evento in calendario sarà per domenica 24 ottobre ore 8.30 al parcheggio di via alla punta.
A questi appuntamenti straordinari il comune ha però affiancato un impegno più metodico e cadenzato durante la primavera e l'estate avvalendosi di un'impresa di giardinaggio. Lavori che l'amministrazione già programmava negli anni precedenti, ma per i quali quest'anno ha aumentato le risorse per incrementare la cadenza degli interventi.
Un secondo argomento di interesse e lavoro per il gruppo è quello dei rifiuti: "Come fare a consentire ai molti visitatori di poter gettare i loro rifiuti effettuando la raccolta differenziata senza riempire la passeggiata a lago di cestini e al contempo contrastare gli incivili che buttano i loro rifiuti in ogni dove? - si chiedono i volontari - Una domanda che non trova risposte semplici. Si è pensato di intervenire su più fronti coinvolgendo anche SILEA: sono state approntate due postazioni di raccolta differenziata accessibili dai grossi mezzi per la raccolta, mentre i cestini, presenti in maniera un po' sparsa lungo la camminata, sono stati raggruppati nella zona lido permettendo anche di effettuare la raccolta differenziata". Inoltre il comune ha partecipato a una campagna nazionale di sensibilizzazione contro l'abbandono rifiuti tramite la quale ha esposto una serie di cartelli per disincentivare l'abbandono dei rifiuti e, allo stesso tempo, dare le informazioni per una corretta raccolta differenziata. Sono stati poi messi dei posacenere ad ogni tavolo presente al lido, a cui si aggiungono le iniziative per un costante servizio di pulizia dell'area: a tal fine si è generata una proficua collaborazione tra i soci del canoa Club, l'operatore ecologico del comune e il personale del chiosco comunale. I risultati sono soddisfacenti: "Così tanti rifiuti raccolti non si sono mai visti, e si è riusciti anche ad effettuare una buona percentuale di raccolta differenziata. Con l'ulteriore importante risultato di avere molti meno rifiuti dispersi nell'ambiente".
Un risultato quindi certamente positivo, ma che non ferma gli "amici del lago" che già stanno pensando a migliorare ulteriormente e ad allargare il gruppo.

Si discute infatti di abbellimento estetico dei punti di raccolta con aumento della capienza, coinvolgimento degli altri comuni rivieraschi per gestire insieme il verde pubblico insieme con il Parco Lambro e l'Autorità di Bacino, abbellimento artistico degli spazi del lido e anche di eventi e manifestazioni che quest'anno sono rimaste un po' con il "freno a mano" a causa del covid. Per questo è possibile per tutti prendere parte a questo gruppo che è sempre aperto a nuove forze e nuove idee.
Commento positivo sul lavoro del gruppo arriva dal sindaco Matteo Redaelli: ''Il Comune non è una realtà distante, ma può incidere veramente sui contesti cittadini, ma questo avviene tanto di più e tanto meglio quando i cittadini e le associazioni riescono a trovare una proficua collaborazione con l'Ente, ognuno mettendosi a piena disposizione per fare la sua parte - ha affermato - Gli "amici del lago" dimostrano di poter raggiungere risultati utili alla collettività, ma ancora di più ci mostrano un metodo di lavoro, che parte dalla constatazione dei problemi, delle mancanze e dei miglioramenti possibili della cosa pubblica, ma che poi lascia spazio all'incontro di persone - che diventano anche amici! - dove ci si rimbocca le maniche per fare, insieme, per raggiungere uno scopo comune. Da sindaco dico che vedere questo nella realtà del proprio paese vale i molti impegni e le molte responsabilità''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.