Garbagnate: iniziati i lavori per sistemare le caditoie di via Roma

Sono cominciati questa settimana i lavori di sostituzione della caditoia in via Roma a Brongio. L'intervento, che comporterà una riqualificazione complessiva dell'arteria, è cominciato sulla prima parte della via, quella che costeggia l'oratorio e arriva alla rotatoria dirimpetto al sagrato della chiesa. A seguito dei problemi creati alla viabilità, la nuova caditoia centrale sarà costituita, secondo la volontà dell'amministrazione comunale, da un materiale innovativo più resistente alle sollecitazioni dei carichi. Oltre alla canalina, verranno messe le catenelle ai marciapiedi per evitare che le auto creino pericolosità ai pedoni.
I lavori comporteranno alcune modifiche viabilistiche temporanee mentre il piedibus non subirà cambiamenti sul tragitto. Gli automobilisti verranno invece deviati verso la strada provinciale e su via Corti, per chi proviene da via Aldo Moro.
"Abbiamo messo in atto la volontà di togliere i pullman dal centro e anche il pullman della scuola media cambierà tragitto" spiega il sindaco di Garbagnate Monastero, Mauro Colombo.
L'Agenzia TPL Como Lecco Varese ha realizzato un nuovo percorso per il transito dei mezzi di trasporto pubblico in modo da evitare il passaggio su Via Milano e via Roma delle autolinee D60 Lecco-Seregno e D80 Oggiono-Monza. Il nuovo percorso comprende via Provinciale all'intersezione tra via Aldo Moro e viale Brianza, passando da via Italia e via Como.
"Con l'inizio dei lavori abbiamo centrato un altro obiettivo, ovvero la riqualificazione di via Roma. Una volta conclusi i lavori, la zona rimarrà infatti transitabile solo a mezzi non superiori a 35 quintali" commenta il primo cittadino.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.